Famiglia: papà italiani assenti ingiustificati

Società - Famiglia



Vostro marito dice di adorare i figli? Forse non è come tutti gli altri. Avete dei dubbi quando pensate a come sarà il vostro compagno come padre? Beh, non sono del tutto infondati. Almeno stando ai risultati dell´ultima inchiesta realizzata in Europa sulla paternità. Briciole di tempo, ecco cosa riservano i papà italiani alla loro prole. Con 22 minuti al giorno di tempo trascorso in compagnia dei figli sono i peggiori genitori europei. In testa alla classifica dei migliori ci sono gli scandinavi. Svedesi e danesi passano addirittura un´ora in compagnia dei figli. Meglio dei papà nostrani anche spagnoli (34 minuti) e portoghesi (36 minuti).



E se è vero che l´importante non è la quantità, ma la qualità del tempo trascorso assieme, in questo caso è come passare dalla padella alla brace. Alla domanda: Come passa il tempo con suo figlio?, l´11 per cento degli intervistati risponde: Andando a fare la spesa al supermarket. Solo il 7 per cento aiuta a fare i compiti, mentre il 12 per cento accetta di andare a parlare con i professori. Dice Jacopo Fo, figlio del premio Nobel Dario: Con 10 minuti la mattina e 10 minuti la sera non si stabilisce nessuna relazione con i figli.



Ma perché i papà italiani non fanno i genitori? Il 30 per cento non si sente un eccellente educatore. Il 22 per cento, più onesto, dichiara di lavorare troppo; mentre il 18 per cento denuncia delle difficoltà di dialogo. Per il 22 per cento sostiene addirittura che la colpa è delle mogli: Troppo prepotenti e che non vogliono interferenze nell´educazione dei figli. Una percentuale molto alta, il 59 per cento, infine, affida alla tv un ruolo educativo. E non è un caso che il 15 per cento affiderebbe l´educazione dei propri figli a Don Mazzi, Gad Lerner o Bruno Vespa. In assenza dei vip, i papà italiani continuano a viziare i loro pargoli, sperando che almeno così li sentano più vicini. E tu, cosa ne pensi del ruolo educativo dei padri italiani? Rispondi al nostro sondaggio di oggi oppure scrivici nella message board.




Tag:


Presente in:

Società - Famiglia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)