Fertilità: lo stress da linea mette a rischio la gravidanza

Medicina - Sessualità



Donne dai fianchi larghi? Buone per fare figli. Non è, ovviamente, proprio così, ma il detto dei nostri avi pare in realtà che qualche fondamento lo abbia. Secondo una ricerca condotta da un gruppo di studiosi americani del Women´s Research Institute di Pittsburgh donne perfezioniste e attente alla linea, spesso stressate senza rendersene conto, potrebbero avere problemi a concepire un figlio.



Stress come nemico della fertilità, dunque. Per dimostrarlo i ricercatori hanno studiato un gruppo di 14 donne con cicli mestruali irregolari o addirittura con amenorrea, cioè con assenze prolungate del ciclo. Nessuna delle donne aveva difetti nel sistema riproduttivo, ma tutte presentavano elevate quantità di cortisolo nel sangue, un ormone la cui produzione aumenta in condizioni di stress.



Metà delle donne, su consiglio dei ricercatori, hanno poi seguito una terapia comportamentale anti-stress ed una dieta adeguata. E su questo gruppo di sette, sei hanno ripreso i normali cicli mestruali, cosa che ha indotto a pensare ad un diretto collegamento tra le situazioni di stress e la fertilità. Anzi, studiando a fondo i comportamenti pre-test, è risultato che la maggiorparte delle pazienti tendevano al perfezionismo, e alcune erano ossessionate dalla dieta sottoponendosi a regimi dietetici scriteriati.



Non stupisce che alcune persone convivano con lo stress senza rendersene conto - spiega il direttore della Clinica ostetrico-ginecologica dell´università di Milano, Piergiorgio Crosignani - molto spesso lo stress non dipende da situazioni esterne, ma da un cattivo rapporto dell´individuo con se stesso. Esiste poi una legge generale che mette in relazione la spesa energetica legata alla riproduzione con la possibilità di avere un figlio: un donna, per poter portare a termine una gravidanza e per allattare, deve disporre di almeno 150 mila chilocalorie ´stoccate´ sotto forma di grasso. Se non ha questa riserva, l´organismo mette in atto meccanismo che le impediscono di concepire.




Tag:


Presente in:

Medicina - Sessualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)