Finto spumante per bambini

Cucina - Vino



Qualcuno si è chiesto “Perché escludere i bambini da un rituale così coinvolgente?”. Ed ecco che anche i bambini (ma soprattutto le bambine) potranno vivere l’eccitante atmosfera dell’attesa del tappo che salta e del fluire delle bollicine nel bicchiere… senza una goccia d’alcool!



La “bella” trovata sfrutta l’aggancio con alcuni personaggi amatissimi dalle bambine, sei fate dotate di magici poteri, tra i quali – evidentemente – anche quello di trasformare un’accozzaglia di coloranti, additivi, conservanti e gas in una bevanda frizzante dall’accattivante colore rosa.



E infatti ecco l´etichetta: “Bibita frizzante al gusto fragola, adatta a tutte le feste dei ragazzi. Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, correttore di acidità: E330, aromi naturali, edulcoranti: E950, E952, E954, conservanti: E202 E211, coloranti: E122, E131. Contiene una fonte di fenilanalina. Servire freddo. Senz´alcool.”



Non bastava lo sfrenato merchandising di giochi, abbigliamento e materiale per la scuola che sempre accompagna il successo di un cartone animato: inculchiamo anche ai bambini fin da piccoli una consuetudine limitante alimentata dal marketing alimentare… anche se sei astemio, anche se ti viene mal di pancia, anche se le bollicine non ti piacciono, in una festa è d´obbligo brindare con il tuo personaggio preferito!



Sappiamo che coloranti e dosi eccessive di zuccheri semplici sono alla base di molti disturbi del comportamento infantile che - lungi dall´essere malattie da trattare con psicofarmaci - sono spesso solo la conseguenza di cibi sofisticati, trattati e innaturali.



E allora, non induciamo falsi bisogni nei bambini ed evitiamo di programmarli fin da piccoli affinché non diventino consumatori inconsapevoli e malati dell´industria del malessere!




Tag:


Presente in:

Cucina - Vino

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)