Fotografia, che passione!

Società - Eventi



Il 21 agosto sarà inaugurata a Firenze la mostra evento Second Toughts, dedicata alla città di New York. Lo spazio espositivo di Acqua AL2 ospiterà una serie di scatti in bianco e nero che portano la firma del fotografo internazionale Rossano B. Maniscalchi, fiorentino di nascita ma americano d´adozione.




In mostra i volti di centoventisei famosi filosofi, poeti e scrittori contemporanei, di cui l´obiettivo coglie la più profonda verità, a testimonianza della grande vivacità culturale che caratterizza la nostra epoca. Fra i personaggi ritratti compaiono Attilio Bertolucci, Umberto Eco, Lawrence Ferlinghetti, Vaclav Havel, Michel Houellebecq, Harold Pinter, Salaman Rushdie, Susan Sontag, Gore Vidal, Mario Luzi, William T.Vollmann.




Le fotografie, insieme ai testi redatti da noti autori per rendere omaggio al fotografo e al suo lavoro, sono state raccolte in un libro, presentato in anteprima lo scorso febbraio a Praga, città che dal 1998 ha scelto Maniscalchi quale fotografo ufficiale del suo Writers Festival.




L´obiettivo fotografico, nelle mani sapienti dell´artista, si trasforma nello strumento a lui più congeniale per sondare l´animo e i pensieri di chi ritrae, per evocare sensazioni perdute, per svelare il lato più segreto delle cose anche all´osservatore meno attento.



L´esposizione, che rimarrà aperta fino all´1 settembre, si sposterà poi a San Diego, in California. Le immagini sono dedicate a New York, città d´adozione del fotografo e, come egli stesso afferma, ripagano visivamente il debito del tempo vissuto in America. Un tempo visto per sempre? E´ trascorso in un luogo ferito che, come gli altri suoi concittadini, Maniscalchi sente ancora più suo dopo che i terribili avvenimenti dell´11 settembre scorso ne hanno colpito il cuore.




In mostra ci saranno anche immagini tratte dal mondo della moda, a cui l´autore dedica buona parte del suo percorso professionale, e scatti inediti, oltre ad alcune opere d´arte da lui realizzate in collaborazione con i due affermati artisti fiorentini Gigliola Caridi e Fabio Gianni.




Nato in Toscana, Rossano B. Maniscalchi lavora oggi negli Stati Uniti, dove risiede. La sua attività si svolge fra Florida, California, New York ed Europa, dove realizza le campagne pubblicitarie dei principali stilisti di moda (Ferragamo, Armani, Cartier, Ungaro, Gap, Guess, Mercedes Limited, Levi´s, Calvin Klein, Rolex) e per le copertine di diverse riviste americane ed europee.

Per informazioni:




Acqua Al 2 Firenze




Via della Vigna, 40




Tel. 055.284170




Tag:


Presente in:

Società - Eventi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)