Galateo: come cambiano le buone maniere

Cultura - Attualità



I sentimenti che viaggiano in rete, le donne-manager che ordinano per i subalterni, gli uffici trasformati in piccole comunità dove non solo si lavora, ma si mangia, tra mouse e tastiera, e persino ci si confida. Complice l´era di Internet e della New economy, anche il bon-ton si adegua. E sembrano davvero lontani anni luce i tempi in cui i fidanzati vergavano su carta i loro struggimenti d´amore e le mamme insegnavano a non mettere i gomiti sul tavolo.

Lontanissimo addirittura l´ideatore del galateo, quel monsignor Giovanni Della Casa che nel 1552 decise di scrivere un trattato sulle buone maniere, dedicando il titolo dell´opera al suo ispiratore, il vescovo di Sessa, che si chiamava Galeazzo Florimonte (latinizzato dal Della Casa in Galatheus e da allora, Galateo rimase per sempre il nome del libro e del suo contenuto). Oggi la rivoluzione del bon-ton parte da Internet. Ormai è consuetudine usare la posta elettronica sempre più spesso per dialogare ed anche per scambiarsi frasi amorose. Anche se qualcuno, esagerando, ha deciso persino di lasciarsi via e-mail.

A tavola è tutto più complicato, come ha segnalato anche recentemente il Time in un suo articolo. Prendendo spunto dal nuovo fenomeno delle donne manager, che sempre più spesso offrono esempi di galanteria al contrario, ovvero con la donna che assume il vecchio ruolo del maschio, e deve fari carico di ordinare il menù e la lista dei vini. Così come, nell´era del post-femminismo, c´è chi si irrita quando si apre la portiera dell´auto o gesti simili.

E il comportamento tocca persino gli uffici. Se ieri giacca e cravatta e tailleur discreto erano d´ordinanza, oggi al lavoro ci sei veste molto casual e normalmente, si discute dei propri affari e sempre più spesso si pranza o si cena, portandosi dietro qualcosa da casa. E voi, pensate che il bon-ton sia migliorato o peggiorato negli ultimi anni? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)