Giffoni film festival

Cinema - Eventi
Giffoni Film Festival è da quarant´anni la più importante rassegna per ragazzi

Giffoni Film Festival è da quarant´anni la più importante rassegna per ragazzi

Sorprese, proiezioni, anteprime, ospiti nazionali ed internazionali e tanta musica. Il .

I film sono valutati dalle giurie, vera anima del Festival, che in questa edizione sono composte da 3000 giovani provenienti da 43 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 23 anni. I ragazzi della giuria provengono dai cinque continenti, da paesi come Israele, Palestina, Giordania, India, Nigeria, Sudafrica, Lituania. Quest’anno ci sono rappresentanti di altre otto nuove nazioni: Siria, Turchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Lituania, Croazia, Uzbekistan e Honduras.




162 film

162 film

Sono proprio gli stessi ragazzi a guardare e giudicare i tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e fuori concorso.

Le sezioni competitive sono sette, divise per età: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-18 anni), Sguardi Inquieti/Troubled Gaze (studenti universitari + adulti), MyGiffoni (sezione dedicata ai film prodotti dalle scuole).


L’amore è il filo conduttore e tema di quest’anno. Declinato in tutte le sue accezioni, questo sentimento è il punto intorno al quale ruoteranno tutte le discussioni, gli incontri e le proiezioni dedicate ai ragazzi della giuria.


L’amore, a riprova, della sua universalità, è fortemente presente in tutte le sezioni. L’amore e l’amicizia superano le differenze religiose, sociali, culturali, ad ogni latitudine. L’amore dei genitori verso i figli. Cosa sarebbero disposti a fare i ragazzi di oggi per sperimentare l’ormai inedita sensazione della sicurezza? Al Festival si analizzano diversi punti di vista: si guardano le altre facce dell’amore. Si prova a discutere di amori malati, di troppo amore e della mancanza d’amore. Questa è certamente una delle caratteristiche più affascinanti dei film che permette un naturale confronto tra due generazioni che sembrano spesso incapaci di comunicare. Senza dimenticare l’amore fra i giovani, con una storia d’amore atipica e struggente.




Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

I grandi del cinema italiano ed internazionale non mancano mai e compongono un parterre di ospiti tra i più ricchi e prestigiosi. Tra i tanti e affezionati artisti italiani: ,  Alessandro Preziosi, Roul Bova, Giovanna Mezzogiorno, Christian De Sica. Il primo ospite internazionale, è Susan Sarandon, seguono Jesse McCartney, Sam Worthington, il protagonista di  “Avatar”, e l’attesissimo Samuel L. Jackson.




“L’Apprendista Stregone”

“L’Apprendista Stregone”

Numerose anche le anteprime e gli eventi speciali. Il 30 luglio Walt Disney Italia presenta  , una rivisitazione in chiave moderna dell’episodio di Topolino in Fantasia.  “Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi” è invece un cartone animato dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, coprodotto da Rai Fiction, Società Larcadarte di Palermo e Regione Siciliana.


Come ogni anno, la musica affianca il cinema. A Giffoni la musica classica vive con le note dei 120 giovani musicisti del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Il programma di musica italiana prevede artisti molto amati: Neffa, Finley, Lost, Baustelle, Carmen Consoli, Emma Marrone, Broken Heart College e Dari, Elio e le Storie Tese, e in chiusura, il 31 luglio, Marco Mengoni.

 








 




Tag:


Presente in:

Cinema - Eventi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)