Gioielli matrimonio

Moda - Matrimonio
Il giorno del sì

Il giorno del sì
Il giorno del matrimonio è tra quelli che non si dimenticheranno mai.
Tutto deve andare bene ma, per far sì che ciò accada, bisogna curare con attenzione ogni minimo particolare: dalla celebrazione della cerimionia al luogo del buffet (o pranzo) nonchè l´originalità degli abiti nuziali e, naturalmente, anche degli accessori.
I gioielli nel giorno del matrimonio non sono un di più ma servono a completare la figura e l´immagine della sposa e la scelta risulta essere importante tanto quanto l´abito stesso.
Una volta prese le fedi nuziali, che possono variare da quelle classiche ad altre personalizzate o con design e linee più moderne, la sposa si concentra su qualche altro accessorio da abbinare al suo vestito.
Sceglierli non è affatto facile:
- primo perchè le collezioni sono davvero tante e per tutti i gusti.
- secondo perchè è davvero difficile trovare il gioiello adatto all´abito prescelto.
- terzo perchè non sempre si è all´avanguardia sulle ultime tendenze e si rischia di perdere la testa.
Tante volte, infatti, ci si pone il problema se indossare o meno una parure completa, un gioiello di famiglia, un design nuovo oppure restare sul classico. Sorge il dubbio se indossare tutti gli accessori (collana, bracciale, orecchini) oppure restare su uno stile semplicissimo optando solo per gli orecchini.
In realtà, però, tutto dipende esclusivamente dai propri gusti, dalla propria personalità (per sentirsi a proprio agio in un giorno particolare) e, naturalmente, da ciò che realmente potrà servire per completare l´abito.

Parure sì o no?

Parure sì o no?
Molte spose hanno la fortuna di ereditare parure familiari, esibire gioielli preziosi e, perchè no, antichi.
Naturalmente non bisogna correre il rischio di abbinare parure antiche su abiti ultra moderni. Attenzione, quindi, ai piccoli dettagli che invece potrebbero risaltare all´occhio e diventare travi.
Se non si ha una parure di famiglia, allora si può dare ampio spazio alla fantasia.
Via libera a dei gioielli da matrimonio eleganti, raffinati, antichi e che esaltano la preziosità dell´abito. Mai fuori moda le perle, sole oppure decorate ed ornate con piccoli strass (ad esempio). Ideali su abiti in pizzo, generalmente a giro collo e con una pettinatura raccolta e morbida.
Per chi indosserà abiti più moderni non è il caso di abbandonare l´idea della perla perchè non bisogna associarla ad un accessorio un pò demodè, anzi. In questo caso si può indossare una parure di perle, dall´effetto sempre elegante, scegliendo, magari, una collana più lunga il cui tocco moderno gli sia dato da perle con diametri diversi oppure con dimensioni a scalare: più grandi al centro e che vanno man mano a rimpicciolirsi verso l´esterno.
Ma per chi volesse davvero osare, fa molta tendenza abbinare sull´abito da sposa delle parure con pietre preziose e colorate oppure con forme delicate come gocce e cuori.
Il discorso è però complesso quando si parla di parure, in quanto non sempre è facile abbinare tutti gli accessori che essa comprende. E´ il caso, cioè, dei bracciali e degli anelli.
Le voci in merito sono controverse: c´è chi li vuole e chi dice che sull´abito matrimoniale non sono necessari bandendone l´uso.
Gli anelli, effettivamente, sono forse da evitare, soprattutto se si sa che potrebbero essere meravigliosamente offerti in dono dallo sposo stesso o dai suoi genitori durante il buffet o il pranzo dopo la cerimonia religiosa o civile.
I bracciali, invece, spesso non vengono indossati se non in una cerimonia matrimoniale in cui l´abito da sposa è doverosamente a manica corta.
La tradizione vuole, comunque, che la sposa abbia mani e polsi liberi per far sì che gli occhi degli invitati si poggino esclusivamente sulla nuova fede nuziale.


Gli orecchini sono d´obbligo

Gli orecchini sono d´obbligo
La semplicità, si sa, non sbaglia mai.
Per chi non amasse indossare troppi accessori dati da una parure, può optare solo ed esclusivamente per gli orecchini.
Come gioielli di matrimonio gli orecchini risultano essere fondamentali per dare un tocco in più all´abito, risaltare il viso donandogli luce e completare l´effetto dell´acconciatura.
L´orecchino è un accessorio fondamentale in qualunque occasione e non può certo mancare sull´abito da sposa.
Naturalmente, anche in questo caso, le scelte sono immense: dal punto luce di perla o brillanti che dona appunto luminosità pur restando fermo al lobo, a pendenti delicati e lunghi soprattutto in caso di un´acconciatura raccolta all´indietro fino a monachelle, di forma squadrata, arricchite da decorazioni e pietre preziose.
Anche qui osare è possibile indossando e stupendo con degli orecchini chandelier: cascate di diamanti o strass in metallo giallo su pietre semi preziose dai colori e forme bizzarri, incanteranno davvero tutti.
Il giorno delle nozze sarà sempre da ricordare ed i gioeilli matrimoniali che si indosseranno, aiuteranno ad illuminare i ricordi anche se col tempo dovessere sbiadire.

Nelle foto: gioielli Miluna per il giorno del sì


Tag:


Presente in:

Moda - Matrimonio

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)