Giornata mondiale di lotta all´aids

Medicina - Attualità
Lights for Rights-Luce sui Diritti

Lights for Rights-Luce sui Diritti

è lo slogan scelto dalla World Aids Campaign per oggi, 1° dicembre, Giornata mondiale di lotta all’Aids. I temi al centro di quest´anno sono i diritti umani e l´accesso universale alla prevenzione, le cure e i trattamenti.


I diritti, in tema di Hiv, sono spesso disattesi. Le persone che vivono con l´Hiv, In Italia almeno 160.000, devono combattere per il rispetto della loro privacy e dei loro diritti in ambito lavorativo, o sanitario, basti pensare alla disparità rispetto all´accesso a cure e trattamenti nelle varie regioni. Non da ultimo, notevoli le difficoltà nel fare il test Hiv.




Giornata mondiale di lotta all´Aids

Giornata mondiale di lotta all´Aids

La Lila, Lega Italiana per la Lotta contro l´Aids, continua, nella , la sua campagna nazionale Yes we condom di promozione dell´uso del preservativo. La campagna si arricchisce di nuove immagini: dopo giovani donne e uomini, propone i volti di una donna adulta, di una giovane coppia omosessuale e di una coppia etero non più giovane.




Aids world day

Aids world day

Accesso alla prevenzione significa promuovere, oltre che fornire, tutti gli strumenti disponibili per il diritto alla salute di tutte le fasce di popolazione. Il preservativo è uno degli strumenti più importanti. La lotta all´Aids si svolge su molti fronti, e tutti gli strumenti vanno sostenuti.


La Lila continua a sostenere il preservativo anche nelle scuole e nelle università, dove si formano gli adulti di domani.


I dati parlano chiaro. Ogni due ore si registra una nuova infezione da Hiv, oltre 4mila ogni anno, e per la stragrande maggioranza sono dovute a rapporti sessuali non protetti. Per questo è fondamentale una costante informazione e promozione.


Fino al 6 dicembre nel sito eBay.it (sezione Beneficenza)  si svolgerà un´asta di solidarietà per la Lila. Per una settimana si potranno conquistare oggetti donati e autografati da personaggi dello spettacolo e della musica, fra i quali Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Alessandro Del Piero, Fiorello e Ron.








 


 





 




Tag:


Presente in:

Medicina - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)