Giovani e lavoro: orientarsi con i career days.

Economia - Lavoro



Nascono allo scopo di favorire l’incontro e lo scambio tra il mondo della formazione e quello del lavoro e di fornire a studenti e laureati strumenti utili per orientarsi verso il loro futuro professionale. I saloni e gliopen day, più o meno importanti e conosciuti, sono ogni anno molti su tutto il territorio nazionale e costituiscono una preziosa opportunità per i giovani che desiderino confrontarsi con offerte e realtà aziendali.


Da quindici anni ormai la società JEIA organizza il career day Synesis Forum, rivolto alle aziende che intendono conoscere e valutare i laureati e gli studenti di tutte le Università italiane e, d’altro canto, momento importante per tutti i giovani che sono alla ricerca di un posto di lavoro o, comunque, di un contatto diretto con i manager delle più importanti industrie nazionali e di molte prestigiose realtà estere. Ad oggi sono oltre cento le aziende e le istituzioni italiane ed estere che hanno confermato la propria partecipazione all’edizione dell’11 maggio presso il Politecnico di Milano, che replicherà poi in seconda battuta il 19 ottobre presso l’Università Cattolica di Milano. L’ingresso a Synesis Forum è gratuito e JEIA metterà a disposizione dei visitatori Synesis Expo, l’area dedicata agli stand aziendali, Synesis Conference, l’area attrezzata per le presentazioni (per assistere è necessaria una preventiva iscrizione attraverso il sito della manifestazione), Synesis Directory, la brochure che raccoglie i company profile delle aziende distribuita gratuitamente in oltre 12.000 copie, e, infine, Synesis Virtual Forum, la piattaforma Internet attiva tutto l’anno dove è possibile utilizzare i servizi per la comunicazione e il recruitment.


Il 31 maggio torna per la sua decima edizione a Torino il Salone del Lavoro e della Formazione Carriera e Futuro, dedicato all’approfondimento di tutte le tematiche relative alla formazione e all’orientamento al lavoro. Nel corso di due giornate i visitatori hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con aziende, istituzioni, università e di avere una visione chiara e completa della realtà imprenditoriale e formativa in Italia e in Europa. Quattro le aree in cui è suddiviso il salone: nell’Area Aziende, i responsabili delle risorse umane delle maggiori realtà aziendali italiane ed europee incontrerannop studenti e laureati; l’ Area master e scuole di formazione comunicherà le migliori offerte di master e corsi di formazione; nell’Area Università ed Istituzioni saranno disponibili informazioni sulle offerte formative delle università presenti e su tutti gli sportelli Istituzionali creati per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro; nell’ Area Associazioni e Fondazioni, infine, i visitatori potranno incontrare associazioni e fondazioni, insieme alle aziende loro affiliate. Un’opportunità per dare voce anche alle piccole e medie imprese che sono in grado di proporre collaborazioni e stage.


Si svolgerà dal 28 al 30 settembre a Napoli Orientasud, il Salone delle opportunità. Organizzato dal mensile Il Corriere dell’Università e del lavoro e promosso da A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell´Inventiva Giovanile), vuole fornire ai giovani un servizio di consulenza sull´orientamento e opportunità di recruiting. Il percorso di orientamento è strutturato in sei fasi, che vanno dalla distribuzione di questionari agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori prima dello svolgimento della manifestazione per valutare interessi formativi e professionali, a colloqui individuali gestiti da professionisti, ad incontri e presentazioni con personalità del mondo accademico e culturale, a convegni specialistici sui temi del lavoro, della formazione, della solidarietà, ad aree espositive dedicate ad atenei, scuole post-diploma e post-laurea, alla vasta sezione Recruiting dove Aziende, Associazioni, Agenzie del Lavoro, Enti di formazioni incontrano i giovani per colloqui finalizzati a rapporti di stage e tirocini o di lavoro vero e proprio.


Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)