Gli itinerari del gusto: un fine settimana all’insegna della buona cucina.

Viaggi - Attualità





La Strada dei vini e dei sapori Colline di Scandiano e Canossa, in provincia di Reggio Emilia, è uno vero scrigno di tesori artistici, storici, culturali ed enogastronomici da gustare fino in fondo. Una buona occasione per farlo è il Weekend DiVino, un appuntamento che il 7 e l’8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, chiama a raccolta tutti i buongustai, anche i più esigenti, sempre alla ricerca di sapori antichi e di qualità assoluta. Un invito a scoprire i segreti delle produzioni tipiche direttamente dalla voce di chi con amore e passione e seguendo una tradizione millenaria riesce a creare veri capolavori di bontà.


Il programma sarà intenso e appassionante: domenica 7 dicembre si andrà alla scoperta, con una guida, di uno dei tanti castelli medievali che puntellano i dintorni della città del Tricolore e che narrano la storia della Contessa Matilde di Canossa, che trasformò il suo territorio nella roccaforte contro l’eresia, il germanesimo ed il potere imperiale. Per la gioia degli amanti del vino, si farà poi tappa in un piccolo regno di Bacco: una casa vitivinicola biologica a Montecchio Emilia in cui si producono Lambrusco e pregiatissimi Merlot, Shyrah e Cabernet. E poi l’appuntamento con la serata astronomica in un ristorante di Scandiano, dove gustare le tradizionali ed antiche ricette reggiane, scovate nei diari delle nonne.


Il lunedì sarà, ancora, all’insegna del gusto. Inizierà con la suggestiva visita ad un tipico caseificio dove si produce il Parmigiano-Reggiano Dop, che si potrà degustare in loco ed eventualmente acquistare, per proseguire, poi, in una acetaia dove si potrà degustare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia in diversi invecchiamenti e con abbinamenti adatti. E il pomeriggio? C’è solo l’imbarazzo della scelta! Andare alla scoperta della città del Tricolore o lasciarsi incantare dalle rigogliose colline reggiane, tra borghi medievali e castelli, case-torre e pittoresche valli.


Tutte le informazioni necessarie ad organizzare il weekend gustoso possono essere reperite sul sito del consorzio Strada dei vini e dei sapori delle Colline di Scandiano e Canossa, organizzazione che esprime nella valorizzazione dei suoi prodotti tipici locali, attraverso la promozione e l’organizzazione dell´offerta turistica enogastronomica e culturale, la sua principale vocazione.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)