Guida all’istituzione e alla gestione di un nido famiglia.

Società - Politica



Si terrà a Milano, sabato 13 maggio dalle ore 9.00 alla 18 il Primo Percorso formativo Happy Child Guida all’istituzione e alla gestione di un nido famiglia, una concreta opportunità per tutte le donne, soprattutto mamme o educatrici che desiderano mettere la propria esperienza con i bambini al servizio di un’attività professionale ‘”in proprio”, ovvero aprire un nido in casa.



Il nido famiglia è un’istituzione giovane in Italia che da qualche anno si sta diffondendo in alternativa al nido tradizionale; il modello è ispirato alle Tagesmutter trentine, le mamme di giorno che, da tempo, come nei Paesi Nordici, accolgono i più piccini (di età inferiore a 3 anni) nella propria casa, per accudirli mentre mamma e papà lavorano!



Dal punto di vista legislativo le Regioni si stanno muovendo: il primato per la regolamentazione di questo modello, dopo il Trentino Alto Adige, spetta alla Lombardia, che lo scorso anno ha disciplinato il Nido Famiglia con la dgr 20588 dell’11 febbraio 2005.



Si tratta di un corso e di un prezioso prontuario sull’argomento, estremamente esaurienti e concreti che offrono una formazione “pratica”, a 360 gradi, con l’obiettivo di mettere le partecipanti nella condizione di aprire un asilo nido in casa propria. Saranno approfondite le tematiche che riguardano gli aspetti organizzativi, giuridici, normativi, gestionali, economici e pedagogici.



A tutte le frequentanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza e consegnato il manuale – prontuario dal titolo Guida all’istituzione e alla gestione di un nido famiglia, il CD dimostrativo con la giornata tipo al Nido e tutta la modulistica necessaria.



Successivamente Happy Child è a disposizione, su richiesta, a fornire formazione alle Tagesmutter sia in fase di avviamento sia a nido avviato con incontri personalizzati e corsi di aggiornamento.



Per conoscere più da vicino il progetto, Happy Child invita tutte le interessate ad intervenire all’incontro di presentazione che si terrà sabato 6 maggio 2006. Obiettivo di questo incontro preliminare è quello di far prendere coscienza che è possibile realizzare il sogno di trasformare la vocazione materna in una ottima professione.



Primo Percorso Formativo



Guida all’istituzione e alla gestione di un nido famiglia



13 maggio 2006 ore 9 – 18. Milano, via Zanoia 1 (MM2 fermata Piola)



Per iscrizioni: Happy Child, tel. 02 70630215.




Tag:


Presente in:

Società - Politica

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)