Hairstyle: per una sera in lungo

Bellezza - Capelli



Capelli lunghi, di qualsiasi colore e forma. Se fino a qualche anno fa questo desiderio richiedevo tempo e costanza (anni per farli crescere della misura desiderata), oggi bastano pochi minuti per ottenere una chioma leonina, magari solo per una serata speciale. Tutto questo grazie al sistema degli extensions, l´allungamento artificiale di capelli diventata la moda del momento anche grazie a star come Madonna, Jennifer Lopez, Demi Moore e Naomi Campbell che ne fanno un uso smodato.




La moda delle extension è nata a Londra ma ha subito preso piede tra le donne di tutto il mondo. Viene effettuata di solito utilizzando vere ciocche di capelli (anche se è possibile utilizzarne di posticci) lunghe anche sino a 50-60 centimetri, soprattutto quelli di donne indiane dove il mercato di capelli per extension è diventato un vero business. La scelta si deve al fatto che per tradizione le donne indiane non possono tagliarsi i capelli sino al matrimonio, e questo conferisce loro una capigliatura soffice e rigogliosa.




Due sono le tecniche principali utilizzate per l´applicazione delle extension: il calore e le pinzette. Nel primo caso l´estensione viene applicata a circa un centimetro e mezzo dall´attaccatura del capello grazie a gocce di cheratina sintetica e ad una pinza a calore che amalgama le due estremità. La nuova chioma può durare da tre a sei mesi, durante i quali i capelli crescono normalmente. Nel secondo caso, meno invasivo e più facile da togliere, le ciocche vengono tenute attaccate mediante delle minuscole pinzette.



Rivolgendosi ad esperti parrucchieri (ma è possibile anche effettuare un extension a casa, anche se richiede una certa pratica) il costo di un extension è abbastanza elevato: sino ad un milione di lire. Ma i capelli poi diventano come nostri, si può tranquillamente andare al mare o in piscina, si possono lavare (avendo l´accortezza di usare un balsamo o una crema e di utilizzare il phon a temperatura media per non sciogliere la cheratina) e si possono acconciare come si vuole. Tra le mode più in? Quella delle extension in stile rasta o con file di perline Swarovski.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Capelli

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)