Hysteria: il nuovo film con maggie gyllenhaal

Cinema - Film
con Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal e Rupert Everett

con Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal e Rupert Everett

Ecco come e perché venne inventato il vibratore, all´epoca inizialmente pensato come un nuovo dispositivo elettrico con scopi terapeutici per il trattamento e la cura dell’isteria femminile. Ce lo racconta, con un pizzico di humor, il film “Hysteria”, di Tanya Wexler, che sarà presentato In Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011.


 


 

TRAMA

1880. Nella pudica Londra vittoriana, il brillante giovane dottore Mortimer Granville (Hugh Dancy) è in cerca di un nuovo lavoro. Lo trova presso il Dottor Dalrymple (Jonathan Pryce), specializzato nel trattamento dei casi di isteria.







Dalrymple è convinto che la causa del malanno sia anche la repressione sessuale imperante in quell´epoca, e cura le isteriche con una terapia scandalosamente efficace: il massaggio manuale sotto le gonne delle sue pazienti. Il dottore, però, deve lottare contro la fiera disapprovazione della figlia Charlotte (Maggie Gyllenhaal), sostenitrice dei diritti delle donne più deboli.







Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo lungimirante amico Edmund (Rupert Everett) gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, gli viene in mente un´idea irresistibile.



Tag:


Presente in:

Cinema - Film

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)