I mercatini di Natale

Viaggi - Feste e Ricorrenze
Presentazione dei numerosi mercatini di Natale nel nord Italia

Presentazione dei numerosi mercatini di Natale nel nord Italia
Ancora non siamo a Dicembre ma già si respira aria di Natale: supermercati, negozi e città intere si stanno già attrezzando per quello che è uno dei principali business dell’anno, in primis i famosi mercatini di Natale. Soprattutto in nord Italia, sono moltissimi i paesi dove anche quest’anno sarà possibile ammirare le bancarelle addobbate per l’occasione.
La regione italiana maggioremente legata a questa tradizione è il Trentino Alto Adige, dove si svolge il mercato natalizio tra i più importanti del Paese: Bolzano è infatti il simbolo di questa occasione. La città si riempie di casette di legno, dove si trova qualsiasi cosa, dai giocattoli ai dolcetti tipici. I mercatini quest’anno vengono inaugurati il 27 novembre e dureranno dino al 6 gennaio 2015.
Altra regione molto legata ai mercatini è l’Alto Adige, dove sono molto famosi i mercatini di Bressanone e Merano, che aprono il 28 novembre e quello di Brunico nella regione del Plan de Corones, che aprirà il 27 novembre.
Ad Aosta invece i mercatini sono due: il Marché Vert Noel è quello che dura di più, dal 3 dicembre al 6 gennaio, mentre la Mostra Mercato di Natale si tiene nei giorni 4, 11 e 18 dicembre.
Spostandoci invece in Friuli Venezia Giulia, è Trieste a raccogliere il maggior numero di turisti ogni anno: il mercatino di Natale accoglie espositori da tutta Italia e dal mondo; inoltre durante la prima settimana di dicembre nel capoluogo si svolge la Fiera di San Nicolò, una figura molto amata dai bambini triestini perchè il 6 dicembre, al pari di Babbo Natale, ricevono i regali. Anche a Udine non mancano i mercatini nelle tradizionali casette di legno, dall’inizio di dicembre al 24.
In Lombardia, il mercatino più famoso è quello di Milano, i noti obej obej, che si svolgono nei giorni a cavallo del 7 dicembre, giorno di sant´Ambrogio, il patrono cittadino.
In Veneto invece si tiene a Verona nel secondo weekend di dicembre la Fiera di Santa Lucia, un mercatino di Natale con centinaia di bancarelle allestite accanto all´Arena di Verona, dal 10 al 13 dicembre.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Feste e Ricorrenze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)