Il boom delle donne imprenditrici

Economia - Lavoro
IL BOOM DELL´IMPRENDITORIA FEMMINILE

IL BOOM DELL´IMPRENDITORIA FEMMINILE


 

 

Ultimamente si evidenzia sempre più un fenomeno all´interno del mondo femminile: le donne tendono a diventare sempre più spesso imprenditrici. Forse i motivi sono da ricercarsi nei limiti e nelle barriere che le quote rosa ancora incontrano nel mondo del lavoro, da sempre un po´ troppo maschilista. 

 

Spesso ormai le donne over 35, quando possono, cambiano il proprio modo di lavorare da dipendente a lavoro in proprio, assumendosi di fatto il rischio d’impresa come donne imprenditrici. Sono infatti più del 30% quelle che scelgono questa forma di lavoro a fronte solo del 20% di quelle appartenenti a fasce di età più giovani.

 

 



PERCHE´ QUESTA SCELTA

PERCHE´ QUESTA SCELTA


 

 

Come si accennava sopra, i motivi sono diversi: da un lato le limitazioni che il mondo del lavoro impone alle donne e alle mamme, dall´altro la ricerca di una sempre maggiore indipendenza ed emancipazione delle donne single ultra trentenni in cerca di affermazione sia socialmente che professionalmente.

 

Chi, all´interno di questo gruppo, non inizia una vera e propria attività imprenditoriale comunque sceglie la libera professione che consente ugualmente una certa autonomia lavorativa e soddisfa il desiderio di autodeterminazione e affermazione personale.

 

La scelta opposta a quella di diventare donne imprenditrici è, ovviamente, quella di accettare un lavoro come dipendente, o un classico lavoro part-time per favorire invece la possibilità di dedicarsi anche ad altre attività, impegni o alla famiglia.

 

 



NASCITA DI NUOVE OPPORTUNITA´

NASCITA DI NUOVE OPPORTUNITA´


 

 

Insomma, in un contesto lavorativo difficile come è oggi quello del mercato italiano ma non solo, le donne sono state capaci di crearsi delle possibilità e rimettersi in gioco, aderendo a nuove tipologie di attività imprenditoriali e conciliando famiglia con lavoro. Sono state in grado di trovare lo spazio sia per la propria gratificazione professionale sia per la propria realizzazione personale.

 

I percorsi scelti sono innumerevoli e variegati e vanno dalla generazione di nuove e originali idee al recupero di professioni desuete e a volte scomparse fino a riletture al femminile di idee accantonate.

Le donne stanno dunque dando l´esempio del detto volere è potere.

 



Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)