Il brasile conquista il fitness con con grazia ed un pizzico di misticismo

Sport - Sport



È approdata in Europa qualche tempo fa direttamente dal Brasile e si è trasformata in una nuova forma di fitness, che consente di perdere calorie e di combattere lo stress grazie ad un riuscito connubio di musica, ballo, acrobazie ed arte marziale. Si tratta della Capoeira, antica danza inventata dagli schiavi africani deportati in America per mantenere tonico il corpo ed imparare una forma di difesa, che agli occhi dei portoghessi risultasse solo un innocuo ballo.


Nel 1930 la Capoeira viene liberalizzata, trasformandosi in un simbolo del folclore nazionale. Oggi, in Brasile, la praticano uomini e donne di tutte le età, veri e propri sportivi di cui sorprendono la rapidità, i riflessi e l’agilità nei vari movimenti.


In Europa la Capoeira si è diffusa sotto forma di un vero e proprio programma di allenamento, reiventato da Sayonara Motta, atleta Nike, insieme a Luiz Alberto Simas, maestro di Capoeira di fama internazionale, che ne hanno eliminato i movimenti acrobatici e le hanno affiancato il fitness classico, trasformandola in un un workout inedito ed originale.




La Capoeira Fitness prevede tre differenti tipi di allenamento, proposti a rotazione, ognuno dei quali si sviluppa in una lezione di sessanta minuti. La Capoeira Workout comprende una serie di sequenze coreografiche che riprendono i movimenti classici della danza originaria. Tali esercizi migliorano il sistema cardiovascolare, l’agilità e l’equilibrio. La Capoeira & Strenght, invece, prevede movimenti che potenziano la resistenza e migliorano la tonicità muscolare ed include esercizi per tonificare gli arti inferiori e superiori. Un ottimo allenamento cardiovascolare ed un metodo per imparare a coordinare i propri movimenti è infine la Capoeira Dance Maculele, che combina le coreografie originali della capoeira con passi di una danza folkloristica africana chiamata apppunto Maculele, che utilizza bastoni di legno di 50 cm per sottolineare il ritmo.


Oggi la capoeira si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, nelle cui principali città è quasi sempre presente un’accademia che organizza corsi e lezioni per i curiosi e gli appassionati a tale disciplina. All’indirizzo www.vivabrasil.it è possibile consultare l’elenco, costantemente aggiornato, delle più conosciute.


Tag:


Presente in:

Sport - Sport

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)