Il Carnevale di Cadice

Viaggi - Feste e Ricorrenze
Qualche idea per partecipare a uno dei Carnevali più divertenti d´Europa

Qualche idea per partecipare a uno dei Carnevali più divertenti d´Europa
In Andalusia, a Cadice, ogni anno si svolge il più bel Carnevale di tutta la regione. Cadice è la città più antica d´Europa, di una bellezza stupefacente. Ma se di solito i turisti sono attratti dal suo antico centro storico e dal suo mare, a Carnevale arriva un´invasione di persone pronte a vivere uno dei Carnevali più famosi, vivaci e creativi di tutta la Spagna.

La preparazione di questo evento richiede un intero anno. L´organizzazione è gestita dal Comune, affiancato da vari gruppi ed associazioni. In risultato di tutto questo lavoro è una festa lunga dieci giorni! Oltre ai costrumi, è la musica che regna sovrana, accompagnando la festa dall´inizio alla fine. Il Carnevale di Cadice ha una specie di regolamento, in cui vari personaggi hanno dei precisi ruoli. Tra i numerosi protagonisti, i più famosi sono i Chirigotas, dei gruppi umoristici e satirici che invadono le strade coinvolgendo anche i passanti.

I musicisti e i cantanti, chiamati Choirs, talvolta divertenti e talvolta seri, i Comparsas, i cantanti di musica tradizionale e i Quartets, gruppi di musicisti che suonano il kazoo o percuotono dei bastoni, sono i principi del Carnevale. Non esiste festa in Andalsia che non sia accompagnata da ritmi musicali.
Un altro famoso gruppo di personaggi è quello dei Romanceros, simili ad attori girovaghi, che recitano per le strade.
Arrivare a Cadice in questi giorni è un´esperienza da non perdere. C´è una sorta di euforia e follia nell´aria. La festa inizia in realtà già sui mezzi pubblici, dove le persone sono spesso già in costume. L´intero Carnevale è un concentrato di musica, danze, sfilate, spettacoli, dove chiunque, per strada, può improvvisarsi artista.

Inutile dire che chi vuole partecipare deve prenotare con largo anticipo, poiché gli hotel si riempiono completamente.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Feste e Ricorrenze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)