Il dolce golfo di Portofino

Viaggi - Mare
Portofino, un bellissimo borgo d´Italia immerso in un verde parco naturale

Portofino, un bellissimo borgo d´Italia immerso in un verde parco naturale
Portofino è un incantevole paesino della Liguria in provincia di Genova. In origine, era un villaggio di pescatori ed è considerato uno dei più bei paesini di questo genere in tutto il mondo. Il piccolo villaggio si estende sulle rive del Mar Ligure, in una minuscola baia nel Golfo del Tigullio. Il paese e l´area circostante sono situati all´interno del Parco Naturale Regionale di Portofino e dell´area naturale marina protetta Portofino.
E´ il più piccolo comune della provincia, con poco più di 400 abitanti. Portofino si presenta al visitatore come un piccolo borgo, con una arco di casette colorate, tipiche dei villaggi dei pescatori. Grazie alla sua notorietà in tutto il mondo è diventato meta turistica, spesso affollato di visitatori.

La strada che parte da Santa Margherita arriva e finisce in paese. Questo fa si che in giorni di grande flusso turistico il collegamento venga chiuso. Meglio lasciare l´auto al grande parcheggio che si trova sulla strada, prima di arrivare a destinazione. Da qui è possibile prendere un pulman (che però funziona solo nei mei estivi) o, meglio ancora, arrivarci a piedi. Se preferite arrivarci via mare, esistono dei battelli che partono dai paesi vicini, compresa Santa Margherita Ligure.

Da visitare, sono il Castello Brown, un´antica fortezza militare, la Chiesa di San Giorgio, costruita a picco sulla scogliera di Portofino, l´antichissima Chiesa Divo Martino, situata nel centro storico e risalente a prima dell´anno Mille, e il Faro, posto in una posizione particolarmente panoramica.

Essendo all´interno di un parco naturale, dopo aver visitato il borgo, vi consiglio di incamminarvi sui bellissimi sentieri che lo circondano, tutti perfettamente segnalati, dove potrete ammirare panorami e scorci indimenticabili. Da Santa Margherita, in circa due ore, è anche possibile raggiungere Portofino percorrendo un sentiero panoramico sulle colline a ridosso del mare. Il percorso non richiede particolari capacità ed è un modo originale e “slow” per scoprire la bellissima costa ligure.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Mare

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)