Il mondo di jane austen sul grande schermo.

Cinema - Film



Il glorioso mondo di Jane Austen torna finalmente sul grande schermo con tutto il suo idillio, il suo ingegno e la sua forza emotiva in Orgoglio e Pregiudizio. Fedele all’ambientazione e al periodo storico del romanzo tanto amato e girato interamente in Gran Bretagna, il film è la prima versione cinematografica della storia da 65 anni.


La classica vicenda d’amore e di equivoci si svolge nell’Inghilterra rigidamente divisa in classi della fine del diciottesimo secolo. Le cinque sorelle Bennet - Elizabeth, o Lizzie (Keira Knightley), Jane (Rosamund Pike), Lydia (Jena Malone), Mary (Talulah Riley), e Kitty (Carey Mulligan) – sono cresciute assolutamente consapevoli della fissazione della loro madre (Brenda Blethyn) per trovar loro un marito e assicurare a tutte un futuro sicuro. La vivace e intelligente Elisabeth, invece, si sforza di vivere la sua vita con una prospettiva più ampia, incoraggiata in questo da suo padre (Donald Sutherland) che ha per lei una predilezione particolare.


Quando il ricco scapolo Charles Bingley (Simon Woods) si trasferisce a vivere in una casa vicina, i Bennet non stanno più nella pelle. Tra la sofisticata cerchia di amici londinesi e l’affluenza dei giovani ufficiali della milizia, non ci sarà sicuramente penuria di pretendenti per le sorelle Bennet. La figlia più grande Jane, placida e bellissima, sembra destinata a vincere il cuore del Signor Bingley. Dalla sua, Lizzie incontra il bello e, sembrerebbe, snob Signor Darcy (Matthew Macfadyen) e così comincia la battaglia tra i sessi.


I loro incontri sono frequenti e vivaci ma lontani dal far presagire qualcosa di più, anche se nel frattempo Lizzie si scopre sempre meno incline ad accettare una proposta di matrimonio da parte di un cugino lontano, il Signor Collins (Tom Hollander). Quando il finora amabile Signor Bingley riparte improvvisamente per Londra distruggendo di dolore Jane, Lizzie incolpa il Signor Darcy di aver contribuito a questa separazione. Ma una crisi che coinvolge la sorella più piccola Lydia apre presto gli occhi di Lizzie sulla vera natura del suo rapporto con il Signor Darcy.


Il film, che è stato premiato con ben otto nomination dal London Film Critics, ha un cast che riunisce una serie di talenti affermati ed emergenti del panorama cinematografico. Keira Knightley, stella crescente della cinematografia odierna, che sta attualmente lavorando alle riprese di La maledizione della prima luna ;Donald Sutherland, che ha alle spalle oltre cento film; Judi Dench, con una carriera caratterizzata da performance indimenticabili in lavori teatrali, televisivi e cinematografici e vincitrice, ad oggi, di nove premi BAFTA.


Tag:


Presente in:

Cinema - Film

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)