Il partner ideale? per le donne è l’uomo simpatico.

Psicologia - Attualità



In amore l’umorismo è una cosa seria. I due psicologi Eric Bressler, del Westfield State College in Massachusetts e Sigal Balshine, dell´università McMaster di Hamilton in Canada, hanno dedicato all’argomento uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Evolution and Human Behavior.


A 200 studenti universitari (maschi e femmine) sono state distribuite le foto di ragazzi del sesso opposto, alcune delle quali accompagnate da battute divertenti ed altre solo da frasi cortesi. Invitati a scegliere la/il partner ideale, i ragazzi non sembravano essere influenzati dall’umorismo delle frasi, mentre le ragazze erano orientate verso i maschi più spiritosi.


In un secondo momento gli studiosi hanno rivolto agli studenti domande dirette, scoprendo che le ragazze intervistate nel 62 per cento dei casi preferivano gli uomini divertenti e d’altro canto i maschi apprezzavano per il 65 per cento dei casi le ragazze che li ritenevano simpatici.


L’umorismo, dunque, sembra essere un elemento essenziale per la buona riuscita di una relazione, anche se è percepito in modo differente dai due componenti di sesso opposto. Lo studioso ha concluso anche che la naturalezza e la serenità di un rapporto influiscono sulla percezione che si ha dell’umorismo. “Quando si tratta di amicizia, agli uomini piace avere accanto donne che sappiano scherzare ed abbiano la battuta pronta, mentre nelle relazioni sentimentali, apprezzano maggiormente una partner che sappia apprezzare il loro sense of humor”.


Sull’alchimia tra simpatia e seduzione interviene anche un’altra indagine, questa volta condotta dallo psicologo Geoffrey Miller della University of New Mexico, secondo il quale l´attrazione del gentil sesso nei confronti di uomini simpatici sarebbe da collegare al processo di selezione che assicura la continuità della specie. Le donne sono portate a scegliere gli uomini simpatici perché l’umorismo è segno di creatività ed intelligenza, doti che faciliterebbero la sopravvivenza della prole.


Tag:


Presente in:

Psicologia - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)