Il Salone del Libro

Cultura - Libri
Si svolge a Torino la più famosa manifestazione dedicata all´editoria, alla lettura e alla cultura

Si svolge a Torino la più famosa manifestazione dedicata all´editoria, alla lettura e alla cultura
Il Salone del Libro di Torino è la più grande esposizione del genere d´Italia. Per alcuni giorni, editori, scrittori e lettori s´incontrano nella struttura del Lingotto Fiere di Torino, comodamente raggiungibile con la metropolitana dalle due stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa. Normalmente, il Salone del Libro si svolge intorno alla prima settimana di maggio.

La struttura è enorme. Per la visita è necessario mettere in preventivo almeno un giorno, ma ne occorrono di più se si vuole partecipare alle numerosissime iniziative che le case editrici propongono. A tal scopo e possibile acquistare un biglietto giornaliero o degli abbonamenti per più giorni. Per tutto il periodo del Salone si può partecipare a conferenze, presentazioni di libri, assistere ad interviste di scrittori, editori od esperti del mondo letterario. Spesso gli appuntamenti si accavallano, divisi in diversi spazi. E´ necessario organizzare la visita al meglio, informarsi prima per conoscere il programma e scegliere gli appuntamenti che più ci interessano.

Ci viene in aiuto una App che il Salone ha creato apposta per i visitatori. Attraverso di essa si può organizzare la propria visita nel miglior modo possibile. All´ingresso del Salone è comunque possibile ritirare il programma completo e anche una preziosa mappa dell´esposizione. Vista la grandezza del Salone vi tornerà sicuramente utile. Visitando il Salone del Libro potrete trovare in un sol posto quasi tutti gli editori italiani e molti stranieri. Potrete visitare gli stands, sfogliare libri, fare aquisti. Talvolta potrete trovare anche degli sconti. Inoltre, acquistando un libro subito dopo la sua presentazione, avrete la possibilità di ottenere un autografo dallo scrittore.

Ma il Salone non è tutto all´interno del Lingotto Fiere. Esiste anche il Salone Off. In pratica, gli eventi invadono tutta le città di Torino, occupando numerose sedi sparse in tutti i quartieri della città. Un´ottima occasione, quindi, per visitare anche la prima capitale italiana.


Tag:


Presente in:

Cultura - Libri

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)