Imprenditoria al femminile: come prepararsi al successo.

Economia - Lavoro



Nasce un progetto dedicato alla formazione professionale rivolta all’imprenditoria femminile. Si tratta di Women in Job Creation, iniziativa inclusa nel Programma Comunitario Leonardo da Vinci, che ha il preciso scopo di promuovere la presenza attiva del mondo femminile nelle realtà economico-sociali dei Paesi partners coinvolti (Italia, Germania, Spagna, Francia e Ungheria).


È un percorso formativo, frutto di ricerche, elaborati ed interviste, totalmente gratuito, che gli organizzatori mettono a disposizione di imprenditrici che vorranno sviluppare le loro capacità e competenze; di donne interessate ad intraprendere percorsi formativi per la creazione d’impresa, e di istituzioni, associazioni, organismi pubblici e privati su scala regionale, nazionale e comunitaria, attivi nell’ambito delle Pari Opportunità della Formazione Professionale.


Il progetto Women in Job Creation promuoverà la presenza di donne imprenditrici nei Paesi coinvolti, attuando importanti obiettivi. Svilupperà modelli innovativi di riferimento per la formazione professionale; fornirà un supporto conoscitivo ai decisori pubblici sull’impatto del sistema degli incentivi all’imprenditorialità femminile; favorirà la creazione di nuova imprenditorialità “in rosa” orientata al successo; diffonderà i modelli di buone prassi su scala europea.


Lo strumento formativo ideato si pone come modello di integrazione e superamento dei metodi tradizionali. Include innanzitutto un servizio di Mentoring, in grado di integrare le funzioni di un Master tutor e di un Coach, sia per gli aspetti contenutistici del corso, che di consulenza per le fasi più delicate e strategiche del percorso formativo.


La proposta del percorso formativo si basa sul monitoraggio dei fabbisogni formativi dell’imprenditrice, allo scopo di costruire, insieme al “Mentore”, un percorso personalizzato. In questa fase una serie di strumenti di autoanalisi stimoleranno l’imprenditrice a riflettere sulla propria attività professionale e a definire, con l’aiuto del mentore, i suoi bisogni. Nella definizione del percorso di formazione personalizzato si potranno utilizzare varie risorse disponibili online, tenendo conto dei modi di apprendimento più adatti e motivanti per la persona. Per chiarire e correggere ogni possibile punto critico individuato nell’attività imprenditoriale, ci si potrà affidare al parere di un team di esperti in diverse aree tematiche interessate (gestione risorse umane, strategia e pianificazione organizzativa e commerciale, gestione leadership, marketing, comunicazione), che garantiranno un servizio efficace, competente e tempestivo, in grado di valutare un possibile elemento.


Il percorso formativo messo a punto attraverso il progetto WO-JOB: Women in Job Creation è completamente gratuito ed è possibile attivarlo collegandosi al sito internet www.wjlearning.com.


Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)