In alto adige fra masi e mercatini di natale.

Viaggi - Montagna





Sognate delle vacanze invernali da fiaba? I mercatini di Natale dell’Alto Adige vi aspettano con le più belle idee regalo, il sapore dei prodotti tipici ed il fascino della prima neve, quest’anno insieme ai masi dell’Associazione Gallo Rosso.


I mercatini natalizi sono da sempre espressione di una tipica tradizione mitteleuropea che rivive in Alto Adige per portare nelle nostre case il calore del Natale attraverso tante piccole, semplici, ma raffinate idee regalo. I centri storici dove si svolgono si riempiono di colore e di vita, e propongono oggetti e decorazioni per ornare l’albero di Natale e la propria casa, ma anche tante idee per grandi e piccini, per familiari o amici, e, perché no, anche per se stessi. Non mancano i dolcetti tipici della raffinata pasticceria altoatesina, gli oggetti dell’artigianato locale tra i quali spiccano i preziosi presepi di legno, ma anche le ceramiche, i vetri decorati, i pizzi, le tovaglie, le pantofole in feltro, le multicolori candele ed altre mille idee originali per sottolineare il calore e l’amicizia di questo particolare momento.


Su alcuni mercatini è possibile trovare anche i prodotti “firmati” dal Gallo Rosso, prodotti agricoli di altissima qualità. Il marchio Gallo Rosso, emblema dell’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi, garantisce infatti l’assoluta genuinità e i controlli più rigorosi. E per gli amanti dello sci, sono in funzione gli impianti sciistici delle località più note: sarà motivo per prendere contatto con la prima neve ed inaugurare una nuova stagione di sci. Le città dei Mercatini ti invitano a vivere il Natale in un’atmosfera gioiosa, da conoscere e provare tutti i giorni. Sei modi particolari ed unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale. A Bolzano la magia del Natale diventa una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo. Natale all’insegna del piacere a Merano: pasticceria raffinata, golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica invitano a gironzolare tranquillamente per la città. A Bressanone l’arte e la storia fanno da sfondo al mercatino di Natale nell’ambiente storico dell’antica città vescovile. Al Mercatino di Natale della città medioevale di Brunico si trova ciò che di meglio offre l’artigianato tradizionale.


A Vipiteno, invece, è possibile vivere l’atmosfera natalizia nell’antica città mineraria in cui ovunque si possono scoprire tracce del passato. Campo Tures, nelle Valli di Tures e Aurina, ospita il mercatino più piccolo e più a nord d’Italia. Dal 26 novembre sino al 31 dicembre 2005 (ma solo nei fine settimana). Tra circa 80 cime che superano i 3000 metri, tra piste e impianti di risalita che fanno la gioia di tutti i discesisti degni di questo nome, scintillano di sera le mille luci della festa più attesa dell’anno. Vi aspettano San Nicolò con i doni per i bambini e le bancarelle della piazza con le cose buone e belle della tradizione, i capolavori dell’artigianato locale, introvabili altrove e i canti nostalgici delle vallate.


E per assaporare fino in fondo l’atmosfera favolosa del Natale non c’è niente di meglio che alloggiare in un maso, tipica azienda agrituristica a conduzione familiare dell’Associazione Gallo Rosso. Una straordinaria occasione per vivere da vicino l’antica tradizione contadina e rigenerarsi attraverso lo stretto contatto con la natura e il calore dell’ospitalità altoatesina. Lasciarsi coccolare nelle stübe calde e accoglienti dei masi del Gallo Rosso dove gustare i sapori genuini della cucina tradizionale, delle uova e del burro freschi di giornata, delle marmellate fatte in casa, delle verdure dell’orto offerte dai contadini è il modo migliore per rendere il Natale un’esperienza indimenticabile. Un’idea unica per offrire a chi si ama un Natale magico, tra mura antiche quasi quanto i quattrocento castelli del territorio, nel tepore delle camere in legno e dei soffici piumini, immersi nei magnifici paesaggi delle montagne sudtirolesi per fare il pieno di energia, nutrirsi bene e viziarsi con una vacanza davvero speciale in mezzo alla natura.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Montagna

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)