In arrivo il film su Lady Diana

Cinema - Novità
Il film

Il film
Diretto da Oliver Hirshbiegel, già regista di film di successo come The Experiment, Invasion e La Caduta, gli ultimi giorni di Hitler, Diana si propone di raccontare gli ultimi due anni di vissuto della principessa, a partire dalla separazione da Carlo d´Inghilterra datata 1995, fino alla tragica morte a seguito di un incidente automobilistico avvenuta nel tunnel dell’Alma a Parigi il 31 agosto del 1997. Un incidente che ancora oggi, a più di dieci anni di distanza, scuote l´opinione pubblica per la tragedia avvenuta e per la poca chiarezza dei fatti.


Lady Diana, un personaggio amato dal suo popolo per la sua umanità

Lady Diana, un personaggio amato dal suo popolo per la sua umanità
Nata nel 1961, Lady Diana era un personaggio amato dal popolo inglese, grazie alle caratteristiche di umanità che lasciava trasparire dalle sue azioni, alcune forse audaci per gli anni in cui è stata protagonista della vita di corte.



Dopo il divorzio da Carlo d´Inghilterra la principessa continuò infatti ad essere membro della famiglia reale, essendo la madre del futuro erede al trono, un avvenimento che non aveva precedenti nella storia della corona britannica.



Le vicissitudini che la accompagnarono nel periodo antecedente la morte vedono soprattutto il suo impegno sociale, dall´aiuto agli ospedali fino alla campagna attiva contro le mine anti uomo: campagna che pochi mesi dopo la sua morte vinse il Nobel per la Pace nel 1997. Questo importante periodo vide Diana incontrarsi e confrontarsi con personalità mondiali legate ai diritti umani, come Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama, il suo dichiarato leader spirituale.



Ma è anche di questi anni l´uscita allo scoperto di una relazione controversa con il medico di origine pakistana Hasnat Khan, da molti definito come ´l´amore della sua vita´. Una relazione che si concluse bruscamente sempre nel 1997 e che fu probabilmente causa di grande dispiacere per la principessa. Dopo alcuni mesi Diana aveva iniziato a vedersi con Dodi Al-Fayed, ed è proprio assieme a lui che trovò la morte nella notte del 31 Agosto a Parigi.



In foto: Il matrimonio di Carlo e Diana

Location mondiali ed un cast di eccezione per l´atteso film su Lady Diana

Location mondiali ed un cast di eccezione per l´atteso film su Lady Diana
Diana è stato girato in diversi stati, dal Mozambico all´india fino alla Croazia, per documentare le parti relative all´impegno umanitario, mentre il resto delle riprese è stato effettuato in Inghilterra. La tragica notte del 31 Agosto ha trovato ambientazione in Italia, dove il Caffè degli Specchi di Trieste si è trasformato nel Hotel Ritz di Parigi.



Ad interpretare la principessa Diana è l´attrice britannica Naomi Watts, dalla grande somiglianza sia nelle gestualità che nella fisionomia. Dody Al fayed è interpretato dall´eclettico attore canadese Cas Anvar, mentre al cardiochirirgo Hasnat Khan presta il volto l´attore inglese Naveen Andrews, già protagonista della fortunatissima serie televisiva Lost.



Dichiaratasi all´inizio preoccupata dall´interpretare il ruolo di una donna così importante, figura più che mai presente nel cuore del popolo britannico, Naomi watts si è documentata molto sulla vita della principessa, leggendo molti volumi e soprattutto traendo ispirazione dai filmati e dalle interviste di quegli anni. Anche il rapporto con i principini aveva rappresentato una fonte di turbamento per l´attrice, ma in fase di montaggio il regista Oliver Hirshbiegel ha deciso di tagliare le parti che li vedevano protagonisti, mantenendo un piccolo e semplice spezzone significativo della loro presenza.



In una recente intervista al Mail on Sunday, Hasnat Khan ha commentato che la pellicola risulta, almeno alle prime immagini diffuse, "Non credibile. Il risultato di gossip e inesattezze". Un´affermazione forte, che alza ancora più l´attesa per questo film dedicato ad uno dei personaggi più importanti, coraggiosi ma soprattutto amati del nostro novecento.



In foto: L´attore britannico Cas Anvar


Tag:


Presente in:

Cinema - Novità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)