In Italia il 25 per cento dei mutui è rosa

Società - Casa
Mutui online


Mutui online
<br />
La conferma dell’antico adagio per cui la donna è al centro della gestione economico-finanziaria della famiglia italiana emerge di nuovo, questa volta con riferimento alla scelta del mutuo casa: a dimostrarlo è MutuiSupermarket.it, il motore di ricerca e comparazione mutui  semplice, immediato ed efficace. 

Numeri alla mano, le rilevazioni sul sesso dei richiedenti di un mutuo casa dell’Osservatorio MutuiSupermarket.it mostrano infatti come le donne rappresentino mediamente il 25% del totale dei richiedenti, con una forte concentrazione nelle fasce più giovani, dove la percentuale sale oltre il 40%. Più nel dettaglio, i dati registrati dall’analisi delle richieste di mutuo raccolte da MutuiSupermarket.it evidenziano come sul totale la percentuale di uomini diminuisca man mano che l’età media scende.

 



Mutui e donne

Mutui e donne
L’andamento dimostra come con giovani donne, spesso single, sempre più indipendenti dal punto di vista economico e capaci quindi di accollarsi direttamente il peso del mutuo, forti di una buona condizione lavorativa e di buone prospettive economiche per il futuro. 
A livello geografico, si nota come l’”emancipazione finanziaria” della donna sia oggi molto marcata al nord, con una percentuale pari al 30% del totale, contro un 20% del sud. Una spiegazione di questo andamento può essere fornita dalla considerazione che spesso nel nord Italia si riscontrano maggiori opportunità di sviluppo di carriera per le donne, mentre il sud risulta ancora in ritardo da questo punto di vista, perché osano di più rispetto agli uomini, che invece puntano al fisso. Ossia il 70% delle donne richiedono un mutuo a tasso variabile contro il 64% degli uomini, più orientati alla sicurezza fornita dalla costanza della rata. Da un esame per fasce di età emerge come addirittura il 74% delle donne oltre i 45 anni preferiscano un mutuo a tasso variabile rispetto uno a tasso fisso rispetto al 62% degli uomini nella stessa fascia di età.


Tag:


Presente in:

Società - Casa

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)