Infanzia: consigli per la salute

Medicina - Mamme



Bastano poche, semplici attenzioni per un parto felice e per tenere in salute i nostri piccoli neonati nel primo anno di vita. Esattamente sei regole d´oro, messe a punto dall´Istituto di pediatria della Cattolica di Roma e dal Centro per la salute del bambino, che si rafforzano a vicenda e che tutte le mamme dovrebbero seguire. Eccole.



Prima regola: prima del concepimento la madre deve cominciare a prendere pastiglie di vitamine contenenti acido folico, che evita eventuali malformazioni nel piccolo che deve nascere; seconda regola: bandire il fumo durante tutto il periodo della gravidanza; terza regola: allattare il piccolo, quando possibile ed almeno sino ai sei mesi, con il latte materno; quarta regola: tenere il piccolo nella culla a pancia in su per il primo anno; quinta regola: usare in automobile i mezzi di protezione adeguati secondo l´età del piccolo; sesta regola: oltre a quelle obbligatorie è opportuno effettuare anche le vaccinazioni raccomandate, come quelle per il morbillo e la pertosse.



Secondo gli stesori delle sei regole d´oro basterebbe seguirle con attenzione per evitare buona parte delle cause di malattia o di morte nel primo anno di vita. E per verificare quanti genitori seguano davvero questi preziosi consigli è partita da qualche giorno una campagna di prevenzione promossa dalla regione Basilicata e finanziata dal ministero della Sanità. Il progetto, che durerà due anni e vede coinvolte anche la regione Friuli Venezia Giulia e alcune Asl del Piemonte, verificherà sul campo l´esattezza delle teorie.



A 3 milioni di italiani verranno indirizzate campagne di educazione mirate sui sei consigli, per valutare come si modificano i comportamenti per effetto dell´informazione ricevuta, tramite l´intervento di pediatri e medici di famiglia e la distribuzione di opuscoli e locandine. E voi, seguite i sei consigli d´oro dei pediatri? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un vostro parere in message board.




Tag:


Presente in:

Medicina - Mamme

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)