Internet: eros multimediale

Psicologia - Web e Psicologia



Si intitola Amore e sesso ed è dedicato alle dinamiche dei rapporti tra uomini e donne la nuova opera web di Carla Della Beffa. Visitabile al sito www.carladellabeffa.com/sex, Amore e sesso si presenta come un lavoro multimediale, costantemente aggiornato, in cui gli elementi-disegni, animazioni, foto, parole si incrociano a percorrere gli affetti e l´erotismo, i miti e le passioni, i malintesi e le speranze che vivono in ogni amore.


Un´opera, quella di Carla, che cerca di rompere il gioco dei contrapposti stereotipi dell´amore romantico e della pornografia proponendo il fil rouge del rapporto sentimentale nella sua realtà effettiva: dinamico, mutevole, soggetto inevitabilmente agli effetti indotti dal flusso dei sentimenti e degli eventi che segnano la vita di ognuno.


Ex pubblicitaria, la Della Beffa vive e lavora tra Milano e Parigi ed è una pioniera della comunicazione via web (aprì il suo sito nel preistorico 1996), presto divenuta teatro di lavori concepiti appositamente per Internet. Amore e sesso è appunto l´ultimo di questi progetti sperimentali, una visione dell´amore ricca di sfaccettature.


Momenti e punti di vista, affetto e rabbia, ironia e passione, ricordi e desideri, emozioni e paure. Ma oltre ai segni grafici - dice l´artista - nell´opera ci sono le parole: poesie, canzoni, salmi, testi scritti generalmente da uomini, perché la nostra idea dell´amore si basa su quello che loro hanno detto dall´inizio dei tempi. E poi, parole mie. Materiali assortiti e riciclati dalla memoria, elaborati dalla vita. Scrivo da sola le mie pagine html e le voglio semplici, perché desidero che il mio sito sia di facile accesso. Anche questa - conclude - è una scelta creativa.


Amore e sesso nelle versioni italiana, inglese e francese, si suddivide in diverse sezioni e sottosezioni, per andare a coprire tutte le spigolature del tema prescelto, ovvero il ciclo dell´amore, dal colpo di fulmine al divorzio: Innamorarsi (L´inizio, Che vuol dire amore?), Amore (Fiducia, Colore, Carezze, Troppo amore, Baci), La fine (L´addio, Ex, Una donna sola, Il rifiuto), Sesso (Metafore, Labbra, Adorazione, Oh meraviglia, 4 settimane), Idillio (Sogni d´amore, Perfetto, Nozze), A proposito (Premessa dell´artista, Amore, Disamore, Amore di carta) e Altre Voci (Simboli, Bibliografia) in cui parlano altri autori.



Tag:


Presente in:

Psicologia - Web e Psicologia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)