Io viaggio da sola

Società - Vacanze
Partire da sola è un´ottima occasione per riscoprire se stessa

Partire da sola è un´ottima occasione per riscoprire se stessa
Sono sempre di più le donne che decidono di partire per un viaggio da sole. Se fino a poco tempo fa si preferiva partire con il partner, con la famiglia o con le amiche, ora viaggiare da sole non fa più paura. L´idea di partire da sole, scoprire posti nuovi e fare nuove conoscenze dona all´idea del viaggio una nota avventurosa e speciale.

Come spesso accade, questa tendenza è arrivata in Italia con qualche anno di ritardo. Qui da noi era più difficile spiegare ai famigliari la nostra necessità di libertà tramite un viaggio in solitudine. Ancora adesso, capita spesso di sentire voci maschili che ci apostrofano chiedendo “ma come? Parti da sola?”, segno di una mentalità conservatrice ancora diffusa che vede la donna un passo indietro rispetto all´uomo.

Che cosa spinge una donna a partire da sola? Il desiderio di viaggiare, visitare città e paesi, fare esperienze, conoscere nuove persone e culture differenti. E´ un arricchimento di se stesse. Anche affrontare le piccole difficoltà che si possono incontrare durante il viaggio sono una sfida. C´è sempre più voglia di superare i nostri limiti, di sentirci libere, di diventare più forti. Se una volta ci si faceva “accompagnare”, ora non siamo più disposte a rinunciare alla nostra avventura soltanto perché senza compagnia.

Viaggiare da sole significa trovarsi di fronte a noi stesse, decidere di ogni nostro passo. E anche ritrovare del tempo da dedicare soltanto a noi, alle nostre esigenze, ai nostri desideri, alle nostre personali scoperte. Indubbiamente un vero arricchimento.

Naturalmente una donna che viaggia sola è più esposta ad alcuni rischi, in particolare da parte di molestatori. Ma una normale attenzione e alcune buone regole comportamentali, il più delle volte sono sufficienti ad evitare qualsiasi problema. Affrontate quindi voi stesse e regalatevi un bel viaggio alla scoperta di un luogo che amate. Attendo le vostre impressioni!


Tag:


Presente in:

Società - Vacanze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)