Italian Tatoo Artists 2013

Moda - Tatuaggi
Una tre giorni intensa

Una tre giorni intensa
Il palcoscenico d´eccezione sarà ancora una volta la città di Torino, che da tempo sta cercando di diventare il centro nevralgico dei tatuaggi italiani, e le date da segnarsi sulla agenda sono il 20, 21 e 22 settembre 2013. Durante i tre giorni della kermesse si attenderanno migliaia di appassionati e di visitatori, anche per questa edizione numero 4, che potranno passare da uno stand all´altro dei 60 previsti e soprattutto ci si potrà confrontare con 100 tra i tatuatori più bravi e famosi al mondo. Un´occasione a dir poco incredibile per avere un assaggio dei più svariati tipi di tatuaggi come tribali, giapponesi oppure a colori. Gli organizzatori hanno detto che sono già tantissime le persone prenotate per farsi fare un tatuaggio dai grandi artisti presenti, quindi le macchine si stanno già scaldando e le schiene, le braccia, le gambe sono pronte per essere prese d´assalto da centinaia di aghi tra i più eclettici del panorama del tatuaggio globale. Il tattoo in Italia è un fenomeno in continua ascesa e lo testimoniano i tanti appuntamenti sparsi in giro per la penisola; in particolare sono due le fiere che ci traghetteranno verso l´evento autunnale di Torino e sono il Tattoo Show di La Spezia, grande successo nel programma dell´expo fiere della città ligure a metà giugno, e il grande evento di Roma, dei primi di maggio, forse una delle convention più importanti del mondo.

Gli eventi

Gli eventi
L´Italia Tattoo Artists 2013 metterà in scena tantissimi eventi interni come il tattoo contents, vari dj set, il body painting oppure il tattoo eccentrico o energizzante. Tutto sarà all´insegna della battaglia contro i soliti pregiudizi e le solite critiche, forte ormai di un manipolo di sostenitori che amano una delle più antiche tecniche di decorazione corporea permanente.
Al palasport di Parco Ruffini non ci saranno solo tatuatori e corpi disegnati, ma anche stand di abbigliamento street wear e di oggettistica vintage, perfetto per le fashion victim; infatti ancora di più quest´anno la manifestazione sarà all´insegna del "rosa" visto che tantissime esponenti del gentil sesso si stanno affezionando al mondo del tattoo.
Tra le novità, forse più per la stampa ed i media, che per gli appasionati di settore, è il "white ink tattoo" un tatuaggio che prevede l´uso di una diversa tonalità di inchiostro più difficile solo da "tenere sempre in forma"; essendo più corposo viene assimilato diversamente dalla pelle, l´effetto è quasi invisibile ma la resa è fantastica diventando una sorta di marchiatura corporea.


Come è cambiata l´arte del tatuaggio

Come è cambiata l´arte del tatuaggio
La manifestazione piemontese è molto attesa da parte degli appasionati di settore che stanno assistendo ad una vera e propria escalation dell´arte del tatto negli ultimi anni; il tatuaggio è una tecnica antica risalente addirittura al 3300 a.c. dove si realizzavano tatuaggi terapeutici, per esempio come quelli ritrovati sulla mummia di Similaun rinvenuta nel 1991 sulle Alpi Italiane. Il grande boom arrivò nello Stivale tra gli anni ´70 e ´80 quando sulla scena si presentarono i primi veri tatuatori professionisti, grandi pionieri dell´art tattoo; l´antenato dell´Italian Tattoo Artists 2013 fu nel 1985 la convention di Roma che ebbe luogo ai mercati traianei e che si degnò della presenza dei più grandi artisti del disegno corporeo dell´epoca come Kandi Everett e Don Ed Hardy.
A Torino le trattative per le teste di serie che saranno presenti alla kermesse tricolore sono state avviate da tempo e i migliori del settore hanno già risposto affermativamente, tra i papabili ci sono ancora il californiano Nikko Hurtado, Bob Tyrell, il tatuatore di Kid Rock e una delle top al femminile, Hannah Aitchinson.
Gli italiani saranno tantissimi è arriveranno da tutte le regioni pronti a competere, e magari rubare ancora un pò di mestiere, con i pluripremiati tatuatori internazionali. Allora appuntamento a settembre nel capoluogo piemontese per sentire il fantastico ronzio degli aghi che creano questi grandi capolavori sulla pelle.



Tag:


Presente in:

Moda - Tatuaggi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)