Italiani golosi: vizio o virtù?

Società - Casa



In un Paese, come il nostro, in cui la tradizione gastronomica rappresenta un bene nazionale ed un valore collettivo, la gola, più che un peccato, è vista come una virtù condivisa dalla maggioranza.


Recentemente un’inchiesta commissionata ad Abacus dal quotidiano Il Messaggero ha sondato le opinioni degli italiani sui vizi capitali. Lussuria, avarizia, ira, accidia, invidia, superbia e gola: tra questi il più veniale, la gola, è anche quello che meglio ci rappresenta.


Infatti alla domanda “lei personalmente quale dei vizi capitali ritiene di avere?” quasi la metà dei mille intervistati ha risposto la gola, mentre il 23 per cento ha dichiarato di non riconoscersi “in quei moti dell’anima che non risparmiano nessuno”. Uno su dieci, invece, ha avuto il coraggio di riconoscere la propria irascibilità, ma troppo pochi si ritengono invidiosi o superbi (solo il 4 per cento), o ancora meno lussuriosi (solo il 3 per cento) e avari (il 2 per cento).


Gli italiani, insomma, sono proprio indulgenti verso di sé ed anche verso il proprio partner, esente da vizi secondo il 29 per cento dei partecipanti al sondaggio, oppure debole solo davanti alle leccornie di una tavola imbandita (anche lui o lei è goloso per il 24 per cento). Tra gli altri vizi rilevati nel partner ricorrono la pigrizia (il sette per cento) e l’invidia (un caso su dieci).


La situazione muta completamente quando il discorso si allarga e viene formulata un’altra domanda. “Secondo lei qual è il vizio capitale più diffuso tra gli italiani?” . Quando non occorre giudicare i propri comportamenti o quelli della cerchia più ristretta di parenti ed amici, l’indulgenza cede il passo ad un’obiettività tagliente. La categoria degli invisdiosi, così, cresce a dismisura, seguita da quella dei superbi e dei lussuriosi. Ma chi più cede alle tentazioni dei vizi capitali, nell’opinione dei nostri connazionali, è la schiera dei politici, ritenuti superbi, invidiosi, avari e lussuriosi. Pochi i golosi, gli iracondi e gli accidiosi.


Tag:


Presente in:

Società - Casa

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)