L’europa compie 50 anni.

Cultura - Attualità



Occasione per ricordare il cammino percorso ma anche per guardare al futuro dell’Europa. Prevista la partecipazione di numerosi esponenti alle celebrazioni di Roma del 22 e 23 marzo.

Previsto a Roma il 23 marzo prossimo l’evento speciale che celebrerà i 50 anni dell´Europa. Interverranno tra gli illustri ospiti, il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. L´evento sarà presieduto dal presidente del Comitato delle Regioni dr Michel Delebarre e avrà luogo all´Auditorium Conciliazione, su invito del Presidente della Regione Lazio Pietro Marrazzo.


Alla cerimonia prenderanno parte oltre 600 esponenti dei governi nazionali, regionali e locali e rappresentanti del vertice europeo della gioventù. Fra le altre personalità di rilievo che parteciperanno al solenne evento spiccano il commissario europeo per la politica regionale Danuta Hübner, il vice primo ministro e ministro degli Affari esteri lussemburghese Jean Asselborn, il ministro federale tedesco aggiunto agli Affari europei Günter Gloser, il Segretario di Stato spagnolo per l´Ue Alberto Navarro, il ministro italiano per le Politiche giovanili e le Attività sportive Giovanna Melandri, l´ex-presidente della Commissione europea Jacques Delors, i sindaci di Roma, Varsavia, Bruxelles, Istanbul, Stoccolma, Maastricht e Lione, oltre ai presidenti della Catalogna e della Toscana.


Il Presidente del Parlamento europeo Hans-gert Pöttering terrà un discorso alla cena ufficiale del 22 marzo che avrà luogo a Palazzo Venezia, al termine delle riunioni dei gruppi politici e dell´Ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni (Cdr).


Nel programma all´Auditorium Conciliazione sarà trattato un importante argomento dedicato ai giovani: “Partecipazione e informazione dei giovani - Seguito del Libro bianco: Un nuovo impulso per la gioventù europea”.


Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)