L’evento si rivelerà spettacolare per profumi e performance.

Società - Eventi



Dal 20 al 22 gennaio 2007, all’interno del SIGEP di Rimini (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali) spicca il concorso “Chocolate Masters 2007” , unico concorso nazionale valido per la classificazione alla finale internazionale del “World Chocolate Master” di Parigi.



La sfida tra i migliori cioccolatieri italiani è organizzata da Barry Callebaut Italia. I candidati al “Chocolate Masters Italia 2007” dovranno dimostrare le proprie abilità professionali e creative.



La prima prova consisterà nella costruzione in diretta di un’opera artistica alta un metro preparata solo con cioccolato e derivati del cacao. Il tema dell’esecuzione artistica è “Miti e Leggende nazionali”.



Vi sarà poi una prova di degustazione che include la preparazione di due tipi di praline, una torta al cioccolato da credenza e un “dessert del mistero”, i cui ingredienti saranno svelati ai concorrenti e ai membri della giuria soltanto all’inizio della gara. Le diverse prove sono a tempo e si svolgeranno di fronte al pubblico.



Il vincitore sarà l’espressione dell’insindacabile giudizio della Giuria, composta di esperti internazionali, operatori del settore, gastronomi di fama e da una giuria di giornalisti. I giurati valuteranno le abilità tecniche dei partecipanti al concorso, gusto e presentazione dei vari elaborati.



Sarà attribuita una medaglia d’oro ai primi classificati di ogni categoria di presentazione o degustazione, ma solo a chi avrà accumulato il maggior punteggio nelle differenti prove sarà attribuito il titolo di “Italian Chocolate Master”. Il vincitore sarà l’unico candidato italiano alla finale dei “World Chocolate Masters”, in programma a Parigi l’anno prossimo.



La selezione italiana offrirà quindi agli artigiani cioccolatieri la possibilità di far conoscere le proprie competenze, poiché vincerà la sfida chi riuscirà a sopportare la fatica di realizzare un prodotto di altissima qualità, ispirato a un tema obbligatorio, in tempi e con mezzi limitati.




Tag:


Presente in:

Società - Eventi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)