La condivisione del viaggio secondo Bla Bla Car

Viaggi - Viaggiare con il web
Il boom del sito che permette di condividere l´auto per viaggiare low cost

Il boom del sito che permette di condividere l´auto per viaggiare low cost
Bla Bla Car è un progetto di condivisione dell´auto nato in Francia nel 2006. Dopo soli 8 anni, questo network opera in ben 13 paesi europei. In ogni paese aderente, una piattaforma online mette in contatto i viaggiatori, facendo incontrare automobilisti e persone che cercano dei passaggi per la stessa destinazione.
L´automobilista offre il passaggio sulla piattaforma, indicando il giorno, l´ora, il luogo di partenza e di arrivo e, talvolta, anche eventuali tappe. Chi cerca un passaggio, invece, tramite una semplice ricerca, può trovare facilmente qualcuno con cui condividere il tragitto. A questo punto può contattarlo in sicurezza tramite i canali del sito. I vantaggi sono davvero molteplici. L´automobilista “affitta” i posti liberi ad altri viaggiatori, recuperando così parte dei costi di benzina e pedaggi, e gli altri viaggiatori risparmiano comunque, rispetto al costo dei mezzi pubblici e anche in termini di tempo. Oltre a questi vantaggi, si viaggia in compagnia e si conoscono nuove persone.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza, Bla Bla Car effettua controlli sugli iscritti, verificando le fotografie, i recapiti telefonici e le mail. Inoltre, ogni utente, lascia dei feedback alle persone con cui ha viaggiato, segnalandone l´affidabilità e la capacità di guida. Per le donne, inoltre, è possibile scegliere di viaggiare soltanto con altre donne, aumentando così la percezione di sicurezza durante il viaggio.
È possibile mantenere i contatti con gli altri viaggiatori anche solo tramite la bacheca del sito. Il numero di cellulare viene fornito alla Bla Bla Car per verificare l´identità, ma si può impostare l´opzione di “numero nascosto” per non ricevere chiamate dirette dagli altri utenti. Bisogna comunque dire che le parole “magiche” che Bla Bla Car si sta impegnando a far diventare di uso comune, sono condivisione, risparmio e soprattutto fiducia.

Esiste anche una comodissima App, per rimanere sempre aggiornati e rimanere in contatto con gli altri viaggiatori. Bisogna inoltre segnalare che in Italia, Bla Bla Car è un servizio completamente gratuito.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Viaggiare con il web

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)