La scienza dello shopping

Società - Donna
Shopology: la scienza dello shopping, 

Shopology: la scienza dello shopping, 

Il Natale si avvicina. La corsa ai regali impazza. La frenesia dello shopping aumenta. Ma cosa si nasconde dietro questa febbre collettiva? in onda con successo su National Geographic Channel (canale 403 di SKY), ne svela i segreti. Sabato 18 dicembre alle 21:40, in occasione dell’ultimo week-end che precede il Natale, saranno rivelati verità e miti sul comportamento dei moderni consumatori e sulle strategie usate per incentivare l’acquisto.








Avvalendosi delle più svariate tecniche, che vanno dal glamour all’attrattiva sessuale fino alla promessa di uno stile di vita unico, pubblicitari e designer dello shopping analizzano i desideri dei consumatori per spingerli a desiderare e comprare oggetti, spesso superflui. 


Da Los Angeles a New York, da Tokyo e Londra un team di esperti rivela attraverso l’osservazione dei comportamenti di alcuni consumatori, i segreti che si nascondono dietro la vendita di molti prodotti e analizza cosa spinge molte persone a diventare “compratori compulsivi”. 


Se per alcuni lo shopping è un piacere, per altri può infatti essere una fonte di stress, che comporta un aumento del ritmo cardiaco e della pressione sistolica, o addirittura un’ossessione difficile da domare. “Lo shopping compulsivo ha a che fare con l’euforia dell’acquisto e l’euforia del possesso” afferma la psicologa Heidi Hartson “Dà a molte persone un’emozione forte, una sensazione di controllo che non hanno in altri aspetti della loro vita.








 


 


 




Tag:


Presente in:

Società - Donna

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)