La storia di San Valentino

Cultura - Attualità
Ecco da dove nasce la storia di uno dei santi più famosi, San Valentino, patrono dell´amore

Ecco da dove nasce la storia di uno dei santi più famosi, San Valentino, patrono dell´amore
La festa di San Valentino ha origini molto antiche ed è nata per volere della Chiesa cattolica poco prima del 500 d.C. Il principale motivo era il tentativo di sostituire una festa pagana in onore di un dio della fertilità, i cui riti erano per loro inaccettabili. Si pensò quindi di creare una festa per gli innamorati e la scelta del santo protettore cadde su un martire cristiano chiamato Valentino.

Valentino di Interamna, detto anche Valentino da Terni, era un vescovo che nel 270 d.C., a Roma, fu arrestato diverse volte all´epoca dell´Imperatore Claudio II e del successore Aureliano, finché alla fine fu lapidato e decapitato.

Ci sono diverse leggende sul santo. Quella principale narra che quando Valentino era in attesa dell´esecuzione in prigione, si lasciò tentare dall´amore terreno con la figlia cieca di un guardiano e con la sua fede guarì la ragazza dalla cecità. Poco prima dell´esecuzione, lasciò un un biglietto d´addio alla sua amata scrivendo “dal tuo Valentino”.

Un´altra leggenda racconta che un giorno il vescovo vide due giovani litigare. Riuscì a riconciliarli dando loro una rosa da tenere tra le mani. Si dice ancora che intorno alla coppia iniziarono a volare coppie di piccioni e da qui si iniziò ad usare la parola “piccioncini”.

La festa di San Valentino così come la conosciamo, con scambi di doni tra innamorati, deriva probabilmente dall´epoca medioevale, periodo in cui era di gran voga “l´amor cortese”. Le spoglie del santo furono sepolte su una collina vicino a Terni, dove nel IV secolo fu costruita una basilica dedicata appunto a Valentino.

La festa di San Valentino è ormai famosa in tutto il mondo. Coppie di innamorati (e talvolta anche buoni amici) si scambiano doni e si donano bigliettini con frasi d´amore, per manifestare il loro amore.


Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)