La street art al museo

Cultura - Arte
mostra "La forma delle reti"

mostra "La forma delle reti"

La Street Art è al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia attraverso la che si svolge nel Chiostro del Museo. In mostra una selezione di circa 40 opere realizzate su supporti di materiale diverso.


Il tema della mostra è il concetto di rete, fondamentale nella storia e nell’attualità della tecnologia. Il progetto prevede che gli artisti di Stradedarts, nella fase di ideazione delle opere, vivano in prima persona il Museo per tradurre e declinare il tema della mostra.

La rete è una chiave di accesso importante per comprendere la tecnologia e le collezioni del Museo, si tratta di un elemento costitutivo della nostra quotidianità che tuttavia diventa sempre più invisibile: nascosto dall’uomo stesso o reso intangibile dall’evoluzione tecnologica.




reti di trasporto

reti di trasporto

Esistono tante tipologie di reti, a seconda dei diversi settori tecnologici e della società: di persone e merci, reti per la fornitura dei servizi di base, reti relazionali, reti afferenti alle mondo delle telecomunicazioni, al mondo economico, all’urbanistica... Sono proprio i writers, artisti metropolitani per eccellenza, abituati a muoversi in un contesto in cui le reti sono dense e molto presenti, a diventare per il Museo l’interlocutore ideale per elaborare questa complessa riflessione dando forma al concetto di rete e alla sua relazione con l’individuo.




rilevanza unica nel panorama della creatività contemporanea

rilevanza unica nel panorama della creatività contemporanea

La Street Art in Italia, a tre decenni dalla sua comparsa come fenomeno sociale e culturale, ha ormai guadagnato una . I Graffiti influenzano tramite le sue influenze sulle arti visive, la grafica pubblicitaria, le campagne di marketing, il gusto di migliaia di persone di tutte le età e i ceti sociali.


Infatti, se da un lato l’arte, così come la scienza, vuole narrare, catturare e rappresentare la realtà, dall’altro ha la capacità di accorciare la distanza che a volte separa scienza e tecnologia dalla società.








L’Associazione Stradedarts rappresenta i migliori writers italiani legati al mondo della Street Art che hanno deciso di dipingere anche su tela, entrando quindi nelle più importanti gallerie e musei nazionali e internazionali.


I writers che  fanno parte di Stradedarts sono esponenti della cultura urbana che hanno già partecipato a numerose mostre sia nazionali che internazionali ed espongono le proprie tele in musei e importanti gallerie d’ arte contemporanea.

 








 




Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)