L´albero generoso

Tecnologia - Ambiente



L’autore è Shel Silverstein, poeta, drammaturgo, compositore, paroliere, musicista, scrittore, illustratore, scomparso nel 1999. Si parla di un’amicizia che dura tutta la vita tra un bambino e un albero: quest’ultimo dona al suo amico ogni parte di se stesso, fino a ridursi ad un ceppo che servirà da appoggio al bambino, ormai diventato vecchio, per riposarsi.

Sembra proprio che si siano ispirati a questo tenero racconto i designer Kim Hyo Jin e Seol Ah Sun per progettare Savior Bud, un sistema capace di estrarre acqua potabile dalle foglie degli alberi, pensato per i paesi in via di sviluppo, dove è difficile reperire acqua potabile.

Il procedimento per ricavare acqua è semplice e necessita di tre passaggi fondamentali.


Prima di tutto bisogna trovare un albero a foglia larga ricco di foglie. Una volta individuato l’albero si applica Savior Bud all’estremità di un ramo, come se fosse una pinza gigante, racchiudendo completamente le foglie della parte terminale del ramo. Una volta applicato il dispositivo, questo funzionerà come specie di serra catturando l’umidità dalle foglie per trasformarla poi in acqua. In circa quattro ore si potrà ricavare un quantitativo di acqua pari al contenuto di una tazza di medie dimensioni. La forma di Savior Bud consente poi di ruotarne la parte inferiore come un rubinetto per rilasciare l’acqua contenuta.

Un buon progetto, di vitale importanza per quei paesi dove l’acqua è scarsissima o è seriamente inquinata, ma applicabile anche ad usi più comuni, ad esempio in campeggio o durante le escursioni.

Presentato alla competizione del Design di Seoul, il Savior Bud rappresenta una piccola ma concreta speranza nello scenario drammatico dell’emergenza acqua: ricordiamo infatii che, nel mondo, un individuo su cinque non ha una sufficiente quantità di acqua potabile a disposizione, più di un miliardo di persone beve acqua non sicura, ogni anno 3, 4 milioni di adulti e bambini muoiono a causa di malattie trasmesse dall´acqua.





Tag:


Presente in:

Tecnologia - Ambiente

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)