Latte e latticini bio

Cucina - Dieta
le vendite di latticini biologici sono aumentate

le vendite di latticini biologici sono aumentate

Gli italiani amano il latte, lo yogurt, il burro e i formaggi biologici. Li considerano buoni, sani e rispettosi dell’ambiente e li comprano sempre di più, tanto che le vendite continuano ad aumentare. 


Secondo le ultime stime di Ismea, riferite al primo quadrimestre 2011, di ben il 20,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. 


I latticini bio sono ormai diventati la seconda categoria di prodotti biologici per importanza: rappresentano oltre il 18,6% del valore di tutti i prodotti biologici confezionati venduti in Italia, posizionandosi come la seconda categoria del mercato dietro i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati. 


Anche nella classifica dei prodotti biologici più comprati dagli italiani i latticini sono in zona medaglie: il latte fresco si classifica secondo e lo yogurt guadagna il terzo posto, con rispettivamente l´8% e il 5,2% di quota a valore. In 13esima posizione c´è il latte UHT (1,9%) e in 19esima posizione il burro (1%).


Per tutti questi prodotti le vendite sono in aumento da anni, con tassi anche a due cifre.


L´ottima performance dei prodotti lattiero caseario biologici si deve a molti fattori diversi – commenta Adriano Hribal, Consigliere delegato alla Presidenza di Assolatte -  Da un lato c´è stata la riduzione dei prezzi al consumo, che ha risposto alle richiesta di convenienza degli italiani, e dall´altra la rassicurazione che viene riconosciuta alla certificazione biologica in termini di salubrità e rispetto per l’ambiente. Molto si deve poi al lavoro svolto dall’industria lattiero casearia, che ha investito sull´innovazione di prodotto e di servizio, per rispondere sempre meglio alle esigenze del consumatore moderno e offrire un´ampia possibilità di scelta. Tanto che oggi si può fare una spesa completa di latticini biologici: dal latte al burro, dallo yogurt ai dessert a base di latte, fino alle referenze più innovative come i formaggi spalmabili freschi, quelli fusi a fette o grattugiati, senza dimenticare le versioni bio dei grandi classici della tradizione casearia italiana, come il Parmigiano-Reggiano e il Grana Padano. 








 




Tag:


Presente in:

Cucina - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)