Lavoro: le opportunità del franchising

Economia - Lavoro



Può essere una buona opportunità per chi vuole avviare una nuova impresa ma non dispone di grandi fondi. E’ il franchising, una forma di affiliazione commerciale che sta avendo successo da alcuni anni anche da noi. In pratica si tratta di stipulare un contratto per diventare imprenditori, utilizzando locali e strutture di terzi e sfruttandone il marchio. Adesso è partita anche un’iniziativa di franchising rivolta esclusivamente alle donne. Vediamo come funziona.



Per franchising si intende una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (affiliante o franchisor) e uno o più imprenditori (affiliati o franchisee) , giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall´altro. Franchisor e franchisee stipulano un apposito contratto attraverso il quale il primo concede al secondo l´utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how, mentre quest’ultimo si impegna a far proprie politica commerciale e immagine del franchisor nell´interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale.



Tra le ultime iniziative del genere molto interessante quella offerta da TelefonoPiù, network italiano di negozi di telefonia e centri multiservizi, con la formula in franchising Negozio No Problem, ideale per gestire gli aspetti della vita di una donna che non vuole rinunciare alla sua dimensione professionale né sacrificare la propria vita familiare, visto che ben 8 negozi su 10 hanno una gestione femminile. TelefonoPiù si espande e per l´apertura dei 31 nuovi negozi ricerca, per ogni sede, 1 franchisee e 2 collaboratori da affiancare al titolare, nelle città di Bergamo, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Pavia, Piacenza, Pordenone, Roma, Varese, Vercelli e Verona.



A Milano TelefonoPiù apre 15 negozi, che si vanno ad aggiungere ai 6 già attivi, a Roma 6 nuove sedi mentre, nelle altre città sopra menzionate, è prevista l´apertura di un negozio. Si tratta quindi di una reale opportunità professionale rivolta anche al mondo femminile. Non ci sono requisiti specifici e vincolanti né selezioni rigide per diventare franchisee o per ricoprire i ruoli di supporto all´affiliato: motivazione professionale, cortesia e buone capacità relazionali rappresentano i cardini per diventare imprenditori di sé stessi. Ai franchisee e al personale di supporto vengono, infatti, forniti corsi di formazione mirati e possono inoltre fruire, in ogni momento e luogo, di un servizio di consulenza continuativo.



Per ulteriori informazioni contattare Claire Guerrera o Francesca Corelli
presso la Fleishman-Hillard Italia Spa (tel. 02/6599609 - fax 02/6599918; e-mail: guerrerc@fleishman.it; corellif@fleishman.it) oppure l’Empire Business al Numero Verde 800-992255.



Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)