Le nuove professioni del web

Economia - Lavoro
Nuove professioni

Nuove professioni

crescono e sono tutte legate all´affermarsi dei social network, che hanno aperto scenari lavorativi in continuo aggiornamento.


Se n´è parlato durante la Social Media Week milanese, in un convegno dedicato alle nuove frontiere dell´informazione digitale, durante il quale Milena Gabanelli poneva l´accento sull´impossibilità di interagire con gli utenti attivi in Rete per questioni di tempo: Se lavoro - faceva notare la conduttrice di Report - non posso rispondere alle mail, moderare il forum e occuparmi della pagina Facebook.


Sono sempre più numerose le aziende che decidono di aprire un profilo sui principali social network. Facebook, Twitter, Foursquare, Youtube sono le prime piattaforme scelte per restare in contatto 24h con i propri clienti. Ed è proprio sul web che le conversazioni nascono, si alimentano e spesso sfuggono al controllo di chi di tali conversazioni è oggetto. Ne è stato un esempio il caso di Patrizia Pepe, brand contestato per una campagna lanciata su facebook, che ha dato avvio ad una discussione fra i fanpage decisamente mal gestita dallo staff del marchio.




Community manager

Community manager

E così, per rispondere a qualsiasi realtà abbia bisogno di strutturare la propria presenza in Rete, si fanno strada nuove figure professionali.

Eccone qualcuna:

, portavoce della community in rete nata attorno a un prodotto o a un brand; All-Line advertiser, stratega e pianificatore del marketing online; Seo, che lavora al buon posizionamento di visibilità di un sito sui motori di ricerca; Web analyst, che raccoglie e analizza i dati per migliorare le prestazioni di un sito o di un´attività; eReputation manager, il responsabile delle conversazioni online; Digital Pr, l´architetto delle pierre sul web; Transmedia web editor, creatore di contenuti crossmediali.




Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)