Libro o E-book

Cultura - Libri
Vantaggi e svantaggi delle due modalità di lettura

Vantaggi e svantaggi delle due modalità di lettura
Nell´era della tecnologia ci sono diversi punti di vista, tra chi preferisce il tradizionale libro di carta e chi invece sceglie l´e-book. Sono entrambi libri, ciò che si legge sulla carta si può anche leggere su un e-reader. Ma è principalmente la sensazione che si prova con uno o con l´altro che prende il sopravvento. Sensazione, tra l´altro, molto soggettiva.


Il libro tradizionale è sicuramente più affascinante. Il toccare la carta, sentire l´odore della stampa, mettere all´interno dei segnalibri o scrivere degli appunti rende l´esperienza più viva. L´e-reader è un buon supporto tecnologico, ma non si può negare che è un oggetto freddo e manca di quelle sensazioni tattili e olfattive che solo la carta può dare. D´altra parte, un libro è spesso pesante e ingombrante e durante gli spostamenti non è il massimo della comodità.


Quasi sicuramente una persona che viaggia molto preferirà gli e-book, perché ne guadagnano in leggerezza, praticità e dimensioni. In un e-reader è possibile portare con se più di un migliaio di libri. Andare quindi in giro con un´intera libreria. Questa idea fa esaltare non poche persone. Esistono ormai ottimi lettori, la cui tecnologia permette agli occhi di vedere come su carta. Gli schermi non sono infatti retroilluminati come i computer o i tablet e non fanno, quindi, stancare la vista. Alcuni nuovi modelli, sono addirittura resistenti all´acqua e alla sabbia, consentendone l´uso ovunque.


I romantici, invece, preferiscono sfogliare le pagine, toccarle, amano l´aspetto vissuto che un libro assume dopo essere stato letto e magari, anche l´ingiallimento delle pagine dovuto al tempo, segno che quell´edizione ci ha seguito per buona parte della nostra vita.


Comunque si scelga, un libro è sempre un libro, qualsiasi sia il suo supporto, e leggere un libro non può che far bene sia alla mente che allo spirito. Scegliete quindi quello che fa per voi e... leggete, leggete, leggete!


Tag:


Presente in:

Cultura - Libri

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)