Loren, donna franca e monica bellucci: le donne italiane che hanno fatto sognare il mondo.

Bellezza - Benessere



Leonardo, Michelangelo, Marconi, Garibaldi: solo alcuni dei nomi di grandi Italiani che grazie alle loro opere e alla loro vita hanno contribuito a far conoscere il Bel Paese in tutto il Mondo. Ma oggi, pensando alle italiane dell’ultimo secolo, quali hanno letteralmente sedotto e affascinato tutto il mondo e quali le caratteristiche che hanno fatto sì che diventassero le vere ambasciatrici dell’Italia, tanto da trasformarsi in vere icone internazionali? A dominare, con un indice di riconoscibilità del 95 per cento è la splendida Sophia Loren, ottenendo il giudizio più alto in termini di fascino e di notorietà. A guadagnarsi la medaglia d’argento è la donna simbolo della belle epoque, ovvero Franca Florio (63 per cento), così famosa a inizio secolo da essere omaggiata da re e imperatori e tornata alla ribalta per il progetto di Sophia Coppola di un kolossal sulla sua vita e per il tributo di un marsala super esclusivo che porta il suo nome. La regina dei salotti della belle epoque supera persino quella che viene indicata come una delle donne più belle del mondo, Monica Bellucci (61 per cento). Ma tra le italiane che hanno affascinato il mondo e che vengono considerate in paesi come Usa, Inghilterra e Francia delle vere “icone”, non mancano come Carla Fracci o il simbolo stesso delle Top Model, Carla Bruni.


È quanto emerge da uno studio internazionale promosso da Eta Meta Research e condotto attraverso 170 interviste a pubblicitari, esperti di costume e immagine e giornalisti di USA, Francia, Inghilterra e Germania, su Le donne italiane che hanno fatto sognare il Mondo, ovvero quelle donne che nell’ultimo secolo, per il loro fascino sono diventate delle icone anche oltre i confini del Bel Paese.


La storia tradizionale ed ufficiale raramente mette in evidenza il loro ruolo, ma libri, articoli giornalistici e film rendono loro giustizia. E quali sono le caratteristiche che rendono uniche proprio le Italiane, tanto da essere prese a modello a livello internazionale? Al di là dell’appartenenza ad un determinato periodo storico, alle italiane (famose e non) vengono riconosciute caratteristiche uniche e distintive: secondo il 65 per cento degli esperti intervistati sono infatti accomunate da un grande fascino, che va ben oltre la semplice bellezza. Non solo, secondo il 48 per cento tra le doti che le caratterizzano maggiormente c’è quella della seduttività, tanto da dire che sono in grado di sedurre con un semplice sguardo. Ma in un elenco di caratteristiche che differenziano le donne italiane da quelle provenienti da qualsiasi altro paese, il 41 per cento pone l’eleganza e un gusto innato (37 per cento), che non si esplicano solo nella capacità di essere sempre eleganti, ma in ogni aspetto della loro vita. A tutto questo naturalmente si unisce la bellezza e i tratti distintivi che vengono riconosciuti alle donne mediterranee (35 per cento), anche se molto più importante sembra essere, a giudizio degli esperti intervistati nei diversi paesi, il temperamento (44 per cento). Altre caratteristiche riconosciute alle italiane la spontaneità-semplicità e la simpatia, indicate rispettivamente dal 39 per cento e dal 31 per cento. Tutte caratteristiche che gli esperti intervistati hanno indicato sulla base di un elenco di caratteristiche che la donna perfetta dovrebbe avere, e che ha fatto primeggiare proprio le italiane rispetto a donne provenienti da altri Paesi. Insomma, secondo gli esperti di immagine coinvolti nell’indagine, le donne italiane del passato, ma anche di oggi, in una ideale classifica di donne più seduttive del mondo (inteso in un’accezione ampia, volta ad indicare l’icona della donna perfetta) si pongono al primo posto (75 per cento), riuscendo a superare ogni campanilismo (tranne quello dei francesi che tributano alle italiane il secondo, subito dietro a quelle francesi). Secondo gradino del podio per le francesi (61 per cento), seguite dalle spagnole e dalle sudamericane (rispettivamente 58 per cento e 43 per cento).


Tag:


Presente in:

Bellezza - Benessere

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)