Mamme & bimbi: dolci carezze

Medicina - Mamme



Una carezza di benessere. Massaggiare il proprio piccolo è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. Non è una tecnica, ma un modo per aiutarlo a crescere meglio. Il massaggio infantile è un´antica tradizione che appartiene alla cultura di molti paesi extraeuropei, soprattutto orientali. Ma di recente, grazie anche all´Aimi, l´Associazione italiana massaggio infantile creata nel 1989 da Benedetta Costa, si sta diffondendo con successo anche da noi. Tanto che sono numerosi i corsi che lo insegnano ai genitori.



A portare il massaggio infantile in Occidente per prima è stata Vimala McClure, fondatrice nel 1977 dell´International Association Infant Massage, che spiega così i compiti dell´insegnamento di questo approccio particolare: L´insegnante ha il compito di facilitare la relazione affettiva tra bambino ed i suoi genitori. E proprio il massaggio è un mezzo ideale per favorire il processo d´attaccamento e di rapporto affettivo in quanto promuove uno stato di benessere generale del bambino col il contatto corporeo tra genitore e neonato.



I corsi di massaggio promossi periodicamente dall´Aimi per le famiglie sono rivolti a bambini da 2 a 6 mesi di vita ed ai loro genitori che, in piccoli gruppi, possono così apprendere le principali tecniche per massaggiare il proprio bambino. Le tecniche sono semplici: si inizia massaggiando gambe e piedi, proseguendo dolcemente sull´addome e sul torace per poi passare alla schiena.



Moltissimi gli effetti positivi del massaggio infantile: favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore bambino; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale; facilita la conoscenza nelle varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato; aiuta a scaricare e a dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress e piccoli malesseri.Inoltre può rivelarsi un buon sostegno del ritmo sonno-veglia.



Per informazioni sui corsi basta contattare l´Associazione Italiana Massaggio Infantile (via Torleone, 23 - 40125 Bologna; tel. e fax 051/397394; e-mail info@aimionlus.it).




Tag:


Presente in:

Medicina - Mamme

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)