Mamme & bimbi: filastrocche in rete

Cultura - Libri



Non solo videogiochi. Fiabe e filastrocche, anche nell´era di Internet, continua ad affascinare, grandi e piccini. Lo dimostra un recente sondaggio di Disney Channel Italia, secondo cui il 97 per cento dei papà e delle mamme continua a trovare utili le vecchie favole di una volta. E il 91 per cento dei ragazzi non ne può proprio fare a meno. E lo dimostrano anche i moltissimi siti dedicati a favole, filastrocche e indovinelli. Vediamo quali sono i migliori.



Uno dei più belli e completi è Filastrocche.it, un sito che ha meno di un anno di vita, ma è già diventato un punto di passaggio obbligato tra i siti dedicati all´infanzia su Internet. Il sito è ideato, realizzato e gestito da Jolanda, mamma di Matilde, a cui le pagine sono dedicate. Con una grafica volutamente infantile, presenta filastrocche, ninne nanne, indovinelli, conte, scioglilingua e canzoni e ha già un archivio molto ricco, con quasi 1300 filastrocche (ce ne sono anche in lingua inglese, francese e spagnola) e circa 200 indovinelli. Ogni visitatore, poi, ha la possibilità di inviare il proprio contributo al sito con nuove composizioni o diverse versioni di filastrocche già presenti online.



Un altro buon punto di partenza è Bambini.it, che selezione siti di interesse per i più piccoli, tra cui 33 siti italiani di canzoni e filastrocche. Tra questi merita un cenno il sito di Melevisione, trasmissione domenicale della Rai dedicata ai più piccoli, che da ampio spazio alle filastrocche, con un lungo elenco diviso per temi (filastrocche per crescere sani, da mangiare, per stare allegri, del bosco e di tutto un po´), alcune delle quali ascoltabili dalla viva voce di Tonio Cartonio, simpatico personaggio-conduttore della trasmissione.



Da ascoltare online anche il sito Le Mele, che propone, nel formato Mp3, canzoni popolari di diversi paesi europei, tradotte in italiano, cantante dal Coro di bambini Piccole Risonanze. Nato nel settembre del ´99 da un´idea di Diana Eugeni, Giorgio Vignati e Enrico Frascati, Favolandia è invece un sito che propone soprattutto fiabe animate, realizzate con il programma Flash, tra cui, ad episodi, quelle del draghetto Draggy. Chiudiamo con due curiosità. La prima è il progetto di Reporters Online I Nonni Raccontano, che presentata fiabe raccontate da nonni e nonne, tra cui anche alcuni celebri e inattesi, come Furio Colombo, il direttore della rinata L´Unità di Enzo Giustino, ex presidente degli industriali campani, del poeta friulano Leonardo Zanier e del pittore Maurizio Valenzi. la seconda sono 11 filastrocche inedite del grande Gianni Rodari, che si trovano al sito La Torta in Rete. Sempre a Roadri è dedicato il sito di Stroccofillo, un coccodrillo verde ideato dal team Lynx per lanciare Il Libro dei Perché di Gianni Rodari, realizzato anche come Cd interattivo.




Tag:


Presente in:

Cultura - Libri

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)