Medicina - Alimentazione



Fin da quando eravamo bambini ricordiamo negli studi medici il poster della piramide alimentare, quella, ci spiegavano, è alla base di una buona alimentazione. Il consiglio migliore è farsi sempre seguire da un esperto se vogliamo rimanere in salute, ma con dei piccoli accorgimenti si possono avere risultati senza tanti sacrifici.

Leggendo molte delle riveste femminili possiamo trovare svariati tipi di articoli riguardanti l´alimentazione in particolare diete dimagranti, alcune delle quali troppo azzardate, se seguite per troppo tempo possono portare gravi mancanze, attenzione allora a non farsi prendere troppo la mano, si possono ottenere gratificazioni solo con costanza, pazienza e un po´ di movimento quando possibile.

Il problema è che ci ricordiamo del nostro benessere solo in vista dell´estate, come se potessimo far miracoli in poche settimane per sfoggiare al meglio la nostra bellezza, in realtà non è solo di estetica che parliamo, seguire un alimentazione sbagliata influisce male sulla salute generale, non abbiamo paura di diventare obesi ma temiamo problemi cardiaci, diabete, difficoltà respiratorie, intestino pigro, solo alcuni dei problemi derivanti da una cattiva alimentazione.

Altro sbaglio sta nel seguire diete ipocaloriche a lungo termine, privarsi per molto di un giusto equilibrio nutrizionale, non solo ci nega dei piaceri della tavola, ma nelle donne, (categoria più a rischio considerando il volere assomigliare a delle icone irraggiungibili) il primo allarme arriva dall´amenorrea, e anche in questo caso parliamo poi di problemi cardiaci, nei giovanissimi si arriva all´anoressia, patologia dalla quale è molto difficile uscire.

Quando seguiamo una buona alimentazione il nostro corpo ci "ringrazia" ci sentiamo in pace psicologicamente, pur se la nostra forma non è sempre delle migliori. Fortunati noi, che possiamo sfruttare una natura molto generosa che compone la dieta mediterranea, completa di tutti i nutrienti necessari al nostro benessere, e allora approfittiamone responsabilmente.

P11: ecco la molecola che regola l’umore.


È stata battezzata P11 la proteina scoperta da Paul Greengard e che sembra rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo della depressione.

Continua

La carne? per la salute meglio quella bianca.


Consumare carne di pollo, insieme a pesce e fibre, protegge il nostro organismo dal tumore al colon. Lo ha dimostrato un recente studio Usa in materia.

Continua

Alimentazione: buongiorno con gusto.


Mai saltare la prima colazione. I bambini che lo fanno rischiano problemi di obesità e di carie. Ecco le regole per far iniziare bene la giornata ai nostri piccoli.

Continua

Alimentazione: bambini vegetariani sì o no?


Una ricercatrice americana solleva la questione. La dieta senza proteine animali è potenzialmente annosa per lo sviluppo. Ma il popolo vegetariano-vegano insorge. Tutte fandonie. E i medici? ...

Continua

Quanti caffe´ al giorno?


La storia e i benefici del caffè su un sito dedicato

Continua

Contro i malanni di stagione una dieta sana


Eliminare il virus dell’influenza risulta impossibile, ma combatterlo si può. A partire dall’alimentazione, che va equilibrata con cibi capaci di rafforzare l’organismo. Eccovi una guida ...

Continua

Il caffè? un alleato contro le malattie cardiovascolari.


Se si modera il consumo a 3-4 tazzine di espresso al giorno, il caffè non aumenta il rischio di cardiopatia ischemica o problemi ipertensivi.

Continua

Alimenti e giocattoli


In vigore una nuova direttiva europea

Continua

Massaggi naturali


Cos´e´ la riflessologia plantare e quali benefici apporta

Continua

L’alimentazione di tuo figlio è ricca di calcio?


Un’interessante iniziativa di Caltrate Junior, in collaborazione con il nutrizionista Giorgio Donegani, consente alle mamme di scoprire se, con l’alimentazione, il bambino assume il calcio ...

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  »   Pagine 2 di 5