Medicina - Alimentazione



Fin da quando eravamo bambini ricordiamo negli studi medici il poster della piramide alimentare, quella, ci spiegavano, è alla base di una buona alimentazione. Il consiglio migliore è farsi sempre seguire da un esperto se vogliamo rimanere in salute, ma con dei piccoli accorgimenti si possono avere risultati senza tanti sacrifici.

Leggendo molte delle riveste femminili possiamo trovare svariati tipi di articoli riguardanti l´alimentazione in particolare diete dimagranti, alcune delle quali troppo azzardate, se seguite per troppo tempo possono portare gravi mancanze, attenzione allora a non farsi prendere troppo la mano, si possono ottenere gratificazioni solo con costanza, pazienza e un po´ di movimento quando possibile.

Il problema è che ci ricordiamo del nostro benessere solo in vista dell´estate, come se potessimo far miracoli in poche settimane per sfoggiare al meglio la nostra bellezza, in realtà non è solo di estetica che parliamo, seguire un alimentazione sbagliata influisce male sulla salute generale, non abbiamo paura di diventare obesi ma temiamo problemi cardiaci, diabete, difficoltà respiratorie, intestino pigro, solo alcuni dei problemi derivanti da una cattiva alimentazione.

Altro sbaglio sta nel seguire diete ipocaloriche a lungo termine, privarsi per molto di un giusto equilibrio nutrizionale, non solo ci nega dei piaceri della tavola, ma nelle donne, (categoria più a rischio considerando il volere assomigliare a delle icone irraggiungibili) il primo allarme arriva dall´amenorrea, e anche in questo caso parliamo poi di problemi cardiaci, nei giovanissimi si arriva all´anoressia, patologia dalla quale è molto difficile uscire.

Quando seguiamo una buona alimentazione il nostro corpo ci "ringrazia" ci sentiamo in pace psicologicamente, pur se la nostra forma non è sempre delle migliori. Fortunati noi, che possiamo sfruttare una natura molto generosa che compone la dieta mediterranea, completa di tutti i nutrienti necessari al nostro benessere, e allora approfittiamone responsabilmente.

Caffe’ e salute


Un’abitudine tutta italiana: il caffè, bevuto dopo un pasto, potrebbe ridurre i livelli di glicemia e aiutare la digestione dei carboidrati

Continua

La prima pubblicazione scientifica dedicata alle quattro stagioni dell’alimentazione infantile.


Menù, ricette e consigli di esperti e pediatri. Una guida pratica per la salute dei più piccoli.

Continua

Malattie metaboliche ereditarie: le individua un esame sul neonato.


Primo ed unico in Italia, l’ospedale Meyer di Firenze fornisce a tutti i bambini nati in Toscana uno screening neonatale in grado di individuare quaranta tipi di malattie metaboliche in fase ...

Continua

Donazione: con il silenzio-assenso cambia la legge


Se non dichiareremo il contrario su carta, tra due anni saremo tutti considerati donatori

Continua

Cibo per stare bene dentro e fuori


Il cibo può essere un valido aiuto per uno stile di vita atto a prevenire malattie, oppure può diventare un potente nemico della nostra salute.

Continua

Molti snack, poca frutta fresca. ecco come mangiano i giovani.


Un’analisi epidemiologica sulle abitudini alimentari dei ragazzi condotta dal Cnr mostra un eccesso di consumo di alimenti ricchi di grassi o zuccheri nei giovani italiani.

Continua

Bambini: più grassi in estate


Le vacanze stravolgono le regole. E possono far aumentare i problemi per i bambini in sovrappeso o con leggera obesità. Ecco i centri italiani che propongono programmi mirati di rieducazione ...

Continua

L’obesità? tutta colpa di un gene.


Un gruppo di ricercatori dell’Inn-Cnr ha scoperto un nuovo gene associato all’obesità. Il risultato apre nuove possibilità di intervento per la cura delle malattie determinate da tale disturbo.

Continua

Donne all´ingrasso


Davvero non c’è limite a un desiderio di apparire che può sfociare perfino nell’autolesionismo.

Continua

Dieci regole per la salute del tuo fegato in estate


Due milioni e mezzo di persone affette da epatite B e C, oltre 21mila decessi all’anno per cirrosi o tumore. I medici dell’AISF propongono un decalogo di prevenzione per la salute del nostro ...

Continua
«  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  »   Pagine 3 di 5