Medicina - Alimentazione



Fin da quando eravamo bambini ricordiamo negli studi medici il poster della piramide alimentare, quella, ci spiegavano, è alla base di una buona alimentazione. Il consiglio migliore è farsi sempre seguire da un esperto se vogliamo rimanere in salute, ma con dei piccoli accorgimenti si possono avere risultati senza tanti sacrifici.

Leggendo molte delle riveste femminili possiamo trovare svariati tipi di articoli riguardanti l´alimentazione in particolare diete dimagranti, alcune delle quali troppo azzardate, se seguite per troppo tempo possono portare gravi mancanze, attenzione allora a non farsi prendere troppo la mano, si possono ottenere gratificazioni solo con costanza, pazienza e un po´ di movimento quando possibile.

Il problema è che ci ricordiamo del nostro benessere solo in vista dell´estate, come se potessimo far miracoli in poche settimane per sfoggiare al meglio la nostra bellezza, in realtà non è solo di estetica che parliamo, seguire un alimentazione sbagliata influisce male sulla salute generale, non abbiamo paura di diventare obesi ma temiamo problemi cardiaci, diabete, difficoltà respiratorie, intestino pigro, solo alcuni dei problemi derivanti da una cattiva alimentazione.

Altro sbaglio sta nel seguire diete ipocaloriche a lungo termine, privarsi per molto di un giusto equilibrio nutrizionale, non solo ci nega dei piaceri della tavola, ma nelle donne, (categoria più a rischio considerando il volere assomigliare a delle icone irraggiungibili) il primo allarme arriva dall´amenorrea, e anche in questo caso parliamo poi di problemi cardiaci, nei giovanissimi si arriva all´anoressia, patologia dalla quale è molto difficile uscire.

Quando seguiamo una buona alimentazione il nostro corpo ci "ringrazia" ci sentiamo in pace psicologicamente, pur se la nostra forma non è sempre delle migliori. Fortunati noi, che possiamo sfruttare una natura molto generosa che compone la dieta mediterranea, completa di tutti i nutrienti necessari al nostro benessere, e allora approfittiamone responsabilmente.

Per le feste mi rimpolpo!


Pieno successo dei filler: i gel riempitivi sono stati i veri protagonisti anti-aging del Natale 2009.

Continua

Laboratori di alimentazione


Debutta il nuovo percorso dedicato alle vitamine B nel laboratorio interattivo i.lab Alimentazione

Continua

Bambini: estate anti-obesità


Attivo in Italia, in provincia di Teramo, il primo campo estivo per adolescenti con problemi di peso. Che nel nostro paese hanno una prevalenza del 35 per cento, una delle più alte a livelli ...

Continua

Ricette anticaldo: come evitare i disagi causati dall’afa


Le ondate di caldo estivo possono rappresentare un problema per le persone di ogni età. Gli anziani e chi necessita di assistenza sono i soggetti più a rischio. Ecco alcuni consigli su come ...

Continua

Alimentazione pre-natale: in primo piano la qualità.


Una dieta salutare durante la gravidanza non assicura solo il corretto sviluppo del feto, ma previene anche l’insorgere di alcune patologie in età adulta.

Continua

Alimenti freschi: otto mosse per evitare le infezioni


Escherichia Coli, bastano poche regole di igiene quotidiana e il consumo di alimenti cotti per evitare ogni rischio

Continua

Il latte materno: una possibilità per donarlo e conservarlo.


Il latte materno rappresenta l’alimento più appropriato per il neonato. Non tutte le mamme riescono però ad allattare il proprio bimbo. Per questo motivo sono nate in Italia le Banche del Latte ...

Continua

Diete: arriva la volumetrica.


Ideata da una nutrizionista americana, propone di mangiare a sazietà cibi con bassa densità calorica, come frutta e verdura. Senza rinunciare alla quantità.

Continua

Nelle ciliegie scoperte proprietà anti colesterolo.


Una nuova ricerca condotta negli Stati Uniti vede protagoniste il frutto più goloso dell’estate.

Continua

Alimentazione: happy hour, ore felici ma non troppo


La moda di fermarsi con gli amici per un aperitivo ed uno spuntino sta dilagando. Ma quali effetti ha questo tipo di alimentazione sulla salute? Ecco cosa ne dicono gli esperti.

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  »   Pagine 4 di 5