Medicina - Attualità



Per tutti coloro che vivono una situazione o un periodo di malessere fisico e psicologico, ma anche per tutti gli interessati all’argomento, ecco una rubrica dedicata ad alcune novità in campo medico.

Ogni giorno, in fatto di medicina, la scienza fa passi da gigante: la conoscenza e la consapevolezza delle proprie problematiche è il primo, fondamentale passo per intraprendere con successo la cura e la relativa risoluzione del disagio che ne deriva.

La nostra rubrica aspira a essere proprio questo, un punto di riferimento per chi desidera saperne di più. Verranno affrontate e comunicate le principali novità in ambito medico e psicologico, le nuove terapie e gli spunti interessanti provenienti dalla ricerca, anche estera. L´attenzione per la propria psiche è un elemento imprescindibile del proprio benessere, anche in quelle persone che credono di non doverne tenere conto.

Le notizie relative all’attualità medica verranno affrontate ed esposte con un linguaggio semplice per potere essere comprese da tutti gli interessati, e non solo dagli addetti ai lavori. Perché l’attenzione verso il proprio star bene inevitabilmente si riflette su chi ci circonda.

Genetica: alla scoperta dei segreti della vita


Con la mappatura dei 3 miliardi di

Continua

Al via la campagna ‘adotta un… cervello’


Una raccolta fondi da destinare alla ricerca sul cancro della mammella

Continua

Grande fedeltà ai farmaci da banco per i disturbi più comuni.


Mal di testa, raffreddore, disturbi del sonno e mal di schiena sono le indisposizioni più comuni tra i consumatori di tutti il mondo. Per curarli ci si affida ai prodotti da banco.

Continua

Il buon riposo parte dal materasso.


Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità spiega al consumatore come acuistrare un buon materasso.

Continua

La salute degli occhi inizia da piccoli.


Vederci bene è il punto di partenza perché i bambini inizino sereni l’anno scolastico. Una ricerca della Commissione Difesa Vista sottolinea l’importanza dei controlli oculistici nei primi ...

Continua

Vista sul mondo.


Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della vista, che è nata e vive sia per incitare tutti a preservare al meglio questo bene prezioso, sia per impegnarsi a impedire che tanti, anzi troppi, ...

Continua

Sono state recentemente discusse a roma le nuove frontiere delle biotecnologie vegetali.


I “farmaci verdi” promettono di aprire nuove frontiere alla ricerca e di creare promettenti partnership pubblico-privato.

Continua

Inchiesta altroconsumo sui foglietti illustrativi dei farmaci.


Medesimo farmaco, bugiardino differente in Spagna, Italia, Portogallo, Belgio.

Continua

Da berna arriva l’ultimo attacco alla medicina alternativa.


Uno studio svizzero decreta l’inefficacia delle preparazioni omeopatiche rispetto ai farmaci tradizionali. E si riaccende la polemica sulla medicina alternativa.

Continua

Sids, come prevenire un nemico imprevedibile


È il principale motivo di morte nel primo anno di vita. La sindrome della morte in culla, per la quale sono stati individuati alcuni sicuri fattori di rischio, può essere prevenuta con alcuni ...

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 4 di 9