Medicina - Attualità



Per tutti coloro che vivono una situazione o un periodo di malessere fisico e psicologico, ma anche per tutti gli interessati all’argomento, ecco una rubrica dedicata ad alcune novità in campo medico.

Ogni giorno, in fatto di medicina, la scienza fa passi da gigante: la conoscenza e la consapevolezza delle proprie problematiche è il primo, fondamentale passo per intraprendere con successo la cura e la relativa risoluzione del disagio che ne deriva.

La nostra rubrica aspira a essere proprio questo, un punto di riferimento per chi desidera saperne di più. Verranno affrontate e comunicate le principali novità in ambito medico e psicologico, le nuove terapie e gli spunti interessanti provenienti dalla ricerca, anche estera. L´attenzione per la propria psiche è un elemento imprescindibile del proprio benessere, anche in quelle persone che credono di non doverne tenere conto.

Le notizie relative all’attualità medica verranno affrontate ed esposte con un linguaggio semplice per potere essere comprese da tutti gli interessati, e non solo dagli addetti ai lavori. Perché l’attenzione verso il proprio star bene inevitabilmente si riflette su chi ci circonda.

La percezione del dolore dipende dal dna.


Alcuni genetisti statunitensi hanno scoperto che la quantità di dolore che percepiamo è stabilita da un gene, la cui mutazione altera la presenza di dopamina nel cervello, e dal sesso, a causa ...

Continua

Influenza: italia in ginocchio


Mai come quest´anno l´epidemia, arrivata in anticipo, ha messo in allarme gli italiani e in difficolta´ gli ospedali

Continua

Estetica: il ritorno del silicone?


Bocciate negli anni Novanta, le protesi di silicone per il seno tornano a far discutere. Secondo la Fda americana rischiano di rompersi dopo 10 anni. Ma i chirurghi estetici smentiscono.

Continua

Farmaci equivalenti


I prezzi dei farmaci nel settore degli equivalenti e nei farmaci branded

Continua

Mostra fotografica ‘twelve: dodici donne’


Dodici donne italiane raccontano come si vince lʼobesità

Continua

Al san raffaele scoperta una nuova strategia terapeutica contro l’aids.


I ricercatori hanno sperimentato e verificato una nuova strategia per quei pazienti malati di Aids e costretti a sospendere la terapia antiretrovirale.

Continua


Presentati i dati della seconda edizione del Report sulla salute del bambino in Italia. Sovrappeso e salute mentale si evidenziano tra le patologie più rilevanti.

Continua

Pressione alta? ci avvisa il telefonino.


Messo a punto un software che consente il monitoraggio continuo e in tempo reale di alcune funzioni dell’organismo: dalla frequenza cardiaca alla pressione, dalla glicemia all’ossigenazione del ...

Continua

Droghe: trasgressioni naturali.


Piante allucinogene vendute legalmente. Sono le “smart drugs” le droghe del momento. Ma che potrebbero diventare proibite dopo i primi sequestri nel nostro paese di Salvia divinorum.

Continua

Meglio il parto naturale. più sicuro anche


Il cesareo rende più difficile una successiva gravidanza. Questa la conclusione a cui è giunto un grande studio britannico, che forse inizierà a scoraggiare le donne dal chiedere un cesareo a meno ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  | 7 |  8  |  9  |  »   Pagine 7 di 9