Medicina - Attualità



Per tutti coloro che vivono una situazione o un periodo di malessere fisico e psicologico, ma anche per tutti gli interessati all’argomento, ecco una rubrica dedicata ad alcune novità in campo medico.

Ogni giorno, in fatto di medicina, la scienza fa passi da gigante: la conoscenza e la consapevolezza delle proprie problematiche è il primo, fondamentale passo per intraprendere con successo la cura e la relativa risoluzione del disagio che ne deriva.

La nostra rubrica aspira a essere proprio questo, un punto di riferimento per chi desidera saperne di più. Verranno affrontate e comunicate le principali novità in ambito medico e psicologico, le nuove terapie e gli spunti interessanti provenienti dalla ricerca, anche estera. L´attenzione per la propria psiche è un elemento imprescindibile del proprio benessere, anche in quelle persone che credono di non doverne tenere conto.

Le notizie relative all’attualità medica verranno affrontate ed esposte con un linguaggio semplice per potere essere comprese da tutti gli interessati, e non solo dagli addetti ai lavori. Perché l’attenzione verso il proprio star bene inevitabilmente si riflette su chi ci circonda.

Il san raffaele contro hiv e hcv


I nuovi orari per il free test ogni primo venerdì del mese nelle strutture milanesi

Continua

21 marzo: sesta giornata del dormiresano.


Dormire a lungo e bene riduce i rischi di infarto e di disturbi depressivi. Nella sesta giornata del Dormiresano, l’Associazione italiana di medicina del Sonno presenta i risultati preliminari di ...

Continua

Un anticorpo alleato contro il dolore.


Ricercatori del CNR, in collaborazione con i colleghi dell’EBRI e con la Lay Line Genomics, hanno sviluppato un nuovo anticorpo, efficace contro il dolore infiammatorio e neuropatico e privo di ...

Continua

Tacchi vertiginosi, perchè soffrire?


Il presidente dell´Associazione italiana podologi (Aip), Mauro Montesi, lancia l’allarme: “Alcuni tipi di calzature sono veri e propri killer per i piedi femminili.”

Continua

Salute: le fatiche del rientro.


Finite le ferie e giù sotto col lavoro ed il solito tran-tran quotidiano. Qualcuno la chiama sindrome da rientro qualche da la colpa all’ansia o all’arrivo dell’autunno. Fatto sta che le ...

Continua

Medicina: la salute nel dna.


Analisi del dna via posta e risposta sulla probabilità di ammalarsi. Le offre la americana Genelex, leader nelle analisi genetici. Ma con qualche perplessità.

Continua

Influenza: come va curata?


Anche quest’anno aumenterà il numero di italiani costretti a letto dal male più tipico della stagione invernale. Dall’istituto Superiore di Sanità le linee guida per affrontare e curare ...

Continua

Il policlinico di san donato a km zero


E’ il primo ospedale in Italia a km zero. Medici, infermieri e pazienti tutti a tavola con i prodotti del territorio

Continua

Tre italiani su cinque dicono sì alla telemedicina.


Una ricerca di Lexis fa il punto sui servizi offerti da telemidica e telecardiologia. Per scoprire che gli italiani conoscono ed apprezzano i vantaggi offerti dalla tecnologia in campo sanitario.

Continua

Ricercatori del cnr di catania individuano le alterazioni genomiche associate alla sclerosi laterale amiotrofica (sla).


La ricerca, pubblicata sulla rivista BMC Genomics, apre nuovi spiragli per la diagnosi e il trattamento terapeutico di questa rara, ma terribile malattia.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  | 8 |  9  |  »   Pagine 8 di 9